In un periodo storico in cui le polemiche fioccano per qualsiasi motivo, ma allo stesso tempo ci sono argomenti che, invece, risultano ancora difficili da maneggiare, in cui il limite tra il liceità ed esagerazione è davvero sottile, la polemica nata in Francia sulla fisicità della propria Miss, Vaimalama Chaves, genera qualche perplessità. Era stato proprio il paese d'oltralpe a lanciare l'iniziativa per la quale le case di moda dovessero indicare le taglie delle modelle, vietando che venissero ingaggiate modelle troppo magre, o in evidente sottopeso, affinché si potesse contenere il fenomeno delle emulazioni da parte di ragazze e non, che pur di seguire un ideale corporeo ampiamente pubblicizzato rischiano di imbattersi in problemi alimentari.

I problemi di peso

La vincitrice francese del concorso di bellezza nazionale, eletta nel dicembre dello scorso anno, è la ventitreenne Vaimalama Chaves, taglia 44, di origini tahitiane. La modella è stata presa di mira sui social da numerosi utenti, che hanno commentato in maniera piuttosto spiacevole le sue foto, apostrofandola con gli epiteti più disparati, relativi alla sua fisicità. C'è chi le ha rimproverato di essere ingrassata, chi si è detto perplesso sul fatto che possa essere lei a rappresentare la Francia nel concorso di Miss Mondo, definendola, addirittura, una "cicciona".

Prima ancora di vincere il titolo di Miss Francia, la bella tahitiana aveva dichiarato di aver avuto diversi problemi alimentari. Quando aveva meno di 18 anni pesava, infatti, più di 80 chili e questa condizione l'aveva fatta diventare vittima di bullismo, con appellativi simili a "mostro". L'adolescenza non è stato un periodo facile da sopportare e gestire, come lei stessa ha dichiarato, ma le ha permesso di diventare più forte ed incassare i colpi.

Miss Francia risponde agli haters

Nonostante il significativo dimagrimento, che l'ha portata ad indossare l'ambita fascia, Vailalama Chaves è stata immediatamente redarguita per i chili di troppo, ma per fortuna un programma televisivo francese l'ha ospitata e le ha permesso di esprimersi sulla vicenda. La Miss ha risposto ai suoi haters, davanti alle telecamere e senza remore, ironizzando sul fatto che non potranno scegliere un'altra icona di bellezza, almeno fino al prossimo concorso:

Eh sì, mi piace mangiare. Mangio molto perché tutti questi piatti che mi offrono da quando ho vinto il concorso non fanno parte della mia cultura, allora ne approfitto per scoprirli. Anche se non è l’immagine classica della Miss Francia che vi aspettereste. Mi piace scherzare, parlare forte e dormire, e continuerò a essere così, che vi piaccia o no. Quindi buona fortuna perché dovrete sopportarmi ancora per parecchi mesi.