8 Giugno 2017
12:22

Shakira rivela: “Volevo mollare tutto, ma Piqué me lo ha impedito”

La cantante colombiana, tornata sulle scene con l’album “El Dorado”, ha confessato a “Vanity Fair” il suo desiderio di ritirarsi e terminare la sua carriera, subentrato dopo la seconda maternità. A farla desistere il suo compagno e padre dei suoi figli Gerard Piqué.
Shakira e Piqué.

È uscito il 26 maggio "El Dorado", undicesimo album di Shakira (40 anni) che segna il suo ritorno sulle scene dopo la nascita dei suoi due figli, Milan (4 anni) e Sasha (2), avuti con il difensore del Barcellona Gerard Piqué. In occasione del lancio dell'album, la cantante colombiana ha spiegato a "Vanity Fair" il motivo del suo lungo silenzio e la sofferta genesi del nuovo disco. "A un certo punto mi è venuto il terrore del palcoscenico – ha confessato l'artista -. Ero confusa, ho avuto anche la tentazione di ritirarmi, di mollare tutto".

A farla rinsavire ed uscire dal panico, c'era per fortuna il compagno Gerard Piqué (30 anni), conosciuto nel 2010 sul set del video di "Waka Waka", la canzone ufficiale dei Mondiali in Sudafrica di quell'anno.

Mi ha detto chiaro e tondo che non mi avrebbe mai permesso di andare in pensione – ha raccontato Shakira -. "Ragazza, ti ritirerai quando non avrai più niente da dire. Ora vai là fuori e fai quello che sai fare". Aveva ragione. Ero solo spaventata. Di più: terrorizzata.

I dubbi ed il panico prima di "El Dorado"

E così l'artista ha deciso di rimettersi a lavoro, ma la prima fase non è stata semplice, tra dubbi, pressioni e ricerca di ispirazione:

Scrivere un album partendo da zero mi sembrava un’impresa impossibile, come se avessi dovuto scalare l’Everest. Poi qualcosa si è sbloccato, di nuovo: ho pubblicato una canzone, La Bicicleta, insieme a Carlos Vives, e ho visto che ai fan non solo piaceva, ma che forse non si aspettavano un album intero, che anche solo quel brano sarebbe bastato. […] Insomma, nel momento in cui mi sono detta “ok, io un album intero non lo faccio”, ho visto la luce in fondo al tunnel. Le canzoni hanno cominciato a sgorgare fluide come non mai, e io non mi sono mai sentita così libera e creativa come in quel momento.

Dopo la maternità, però, non è cambiato soltanto l'approccio di Shakira al lavoro di cantante, ma anche la sua percezione di sé e del proprio ruolo all'interno della società:

Oggi fare la madre è il mio vero lavoro. La musica è diventata il mio hobby, e proprio per questo riesco a farla in modo rilassato. Non avrei mai pensato di dire una cosa simile, io che lavoro da quando avevo 14 anni.

Piqué rivela a Barbara D'Urso:
Piqué rivela a Barbara D'Urso: "Ecco come ho conquistato Shakira"
L'hostess vede Shakira sull'aereo e balla Waka Waka: la reazione della cantante
L'hostess vede Shakira sull'aereo e balla Waka Waka: la reazione della cantante
2.358 di ViralVideo
La trap di Maruego:
La trap di Maruego: "Volevo mollare la musica, ora mi racconto in Tra Zenith e Nadir"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni