Shannen Doherty distrutta dalla maledizione di Brenda
Non è facile essere una diva, soprattutto se si hanno solo 21 anni e un carattere complesso. Lo ha imparato a sue spese Shannen Doherty, l'attrice diventata una stella quando era ancora un'adolescente per aver interpretato il ruolo di Brenda Walsh nella serie tv Beverly Hills 90210. Difficile, abituata a essere sempre al centro dell'attenzione e a tratti insicura, Shannen si confessa in un'intervista a Vanity Fair quasi vent'anni dopo il doloroso addio a quel personaggio che tante gioie e dolori seppe regalarle. Tutto cominciò con quella newsletter "I hate Brenda" realizzata – ma anche questo è da verificare – da un gruppo di ragazzine fan di Kelly, eterna rivale di Brenda. Quel binomio, appunto, è stato l'inizio della fine.
La contrapposizione con Jennie Garth (Kelly sullo schermo) e con tutti quelli che negli anni l'hanno definita altera, difficile da avvicinare. Lei, però, rifiuta questa fama e di sé stessa racconta:
Essere una bambina attrice ha condizionato un bel po' la mia vita. Cresci molto velocemente, sei circondata dai grandi e io ero coccolatissima. Però, sapere di essere così amata ti rende anche molto ingenua. Ho mandato all’aria un sacco di opportunità straordinarie perché, in fondo, non sentivo di meritare il successo. Brenda è stata il colpo di fortuna della mia vita e, al tempo stesso, la fonte di tanta infelicità. Mi ha fatto diventare una persona autodistruttiva. Ci fu quella newsletter "Io odio Brenda", firmata da alcune ragazzine. Io, però, ho sempre pensato che si fosse trattato di una manovra pubblicitaria. Le pare che due ragazzine sconosciute avrebbero potuto sollevare tutto quel polverone? Gli autori pensavano agli ascolti, non alla mia psiche. Ma non mi considero una vittima. Ho fatto la mia parte. Solo che non mi rendevo conto che ogni mia intemperanza sul set, ogni mia parola veniva riportata ai tabloid. Più si sbatteva sui giornali la mia immagine di cattiva ragazza, più io lo diventavo davvero.
A peggiorare il tutto, sono arrivati i matrimoni. Shannen, abituata ad avere tutto, non è riuscita a distinguere tra il giusto e sbagliato, infilando un'unione disastrosa dietro l'altra. La prima, con Ashley Hamilton, durò appena sei mesi tanto da essere annoverata tra i matrimoni più veloci di Hollywood. La Doherty lo aveva sposato nel 1993 (quando ancora interpretava Brenda sullo schermo) durante una cerimonia alla quale si era presentata addirittura in pigiama, alla presenza di pochissimi invitati. Nel 2002 tocca a Rick Salomon ma anche qui, l'amore finisce un anno e mezzo dopo. Solo lo scorso anno, invece, ha sposato il fotografo Kurt Iswarienko e, a oggi, l'unione è ancora perfetta:
Da cattiva ragazza quale mi sforzavo di essere, mi sono sposata tre volte. La prima, ancora durante Beverly Hills 90210, con un tizio che conoscevo appena. La seconda, qualche anno dopo: un errore gigantesco. E poi è arrivato Kurt.
Già, e con lui anche la serenità. La stessa che le ha consentito di mettere a nudo i suoi fantasmi, condividendoli anche con quella parte di pubblico che l'ha spesso osteggiata e alla quale oggi, Shannen racconta davvero cos'è accaduto: in fondo, all'epoca era solo una ragazzina, improvvisamente travolta dal successo. E rimanere con i piedi per terra è difficile. Per tutti.