"Oh, che carino! L'ennesima foto di un bebè sui social network!". No, Silvia Toffanin non è di quella categoria di madri vip. La compagna di Pier Silvio Berlusconi lancia una frecciata soprattutto alle colleghe confermando in una intervista a Tv Sorrisi e Canzoni che non lascerà mai entrare il pubblico nella sua vita privata. Quindi, niente foto di pranzi e cene sui social network, nessuna foto di vita personale e soprattutto niente figli, soprattutto perché Silvia Toffanin non dispone di profili personali

Le parole di Silvia Toffanin

Il comportamento dei genitori di pubblicare foto dei figli sui profili social è un fenomeno studiato e discusso anche all'estero. Silvia Toffanin non pubblica nulla sui social network, soprattutto perché non dispone di un profilo social.

Non ho nessun profilo personale sui social perché sono molto riservata e poi, in confidenza, credo che a nessuno interessi sapere cosa mangio a pranzo, dove sono stata a cena o che esercizi faccio in palestra. Soprattutto, e qui divento seria, sono molto protettiva nei confronti della mia vita privata: da mamma le dico che non pubblicherò mai una foto dei miei figli sui social.

La questione over-sharenting

L'over-sharenting è un termine utilizzato per descrivere l'abuso da parte dei genitori di pubblicare post e immagini dei propri figli, ancora piccoli, sui social media. Si rifà al concetto di "sovraesposizione". Il dibattito è tuttora in atto su come i genitori possano bilanciare nel modo giusto la condivisione dei propri bambini e tutelare l'interesse della loro privacy. Studiosi e pediatri stanno iniziando a considerare problematiche legate allo sharenting e su come influiscono sulla crescita dei bambini e sulle loro relazioni.

Il ritorno a Verissimo

Dodici edizioni, una all'anno, e 400 puntate per duemila ospiti intervistati. Silvia Toffanin ritornerà anche questa stagione a "Verissimo" e di lasciare, o accettare altre sfide, non vuole saperne. L'appuntamento per l'edizione 2018/2019 è per il prossimo 15 settembre.

Dopo tanti anni Verissimo è ormai come un vestito fatto su misura per me. A chi mi chiede: sempre e solo Verissimo?, rispondo: Sì, perché qui mi sento a casa. Negli anni abbiamo costruito un rapporto di fiducia con gli ospiti e possiamo scegliere che temi trattare.

Il programma raccoglie anno dopo anno consensi da parte del pubblico, ormai affezionato a una struttura consolidata che resta sempre uguale. Una prima parte dedicata ai personaggi de "Il Segreto", la soap che fa da traino proprio a "Verissimo", e poi i protagonisti del gossip e della televisione, dai concorrenti dei vari reality Mediaset fino gli attori protagonisti delle stagioni delle fiction. Sta iniziando un nuovo anno per la Toffanin, pronti?