Per Simona Ventura è solo la conferma di un periodo professionale e personale molto positivo e ottimistico. Finalmente, dopo una trafila durata più di due anni, verifiche e test, oltre che una fitta burocrazia cui Super Simo ha dovuto far fronte, la prossima conduttrice di Miss Italia è riuscita ad adottare la piccola Caterina, figlia di parenti che non potevano più tenerla con loro. La Ventura ha sempre tenuto per sé la cosa, tentanto di mantenere la massima riservatezza sulla vicenda. Oggi però può dirsi al settimo cielo e, in un'intervista lo afferma in toto. Le sue parole sono riportate da Gente e testimoniano la felicità di una divenuta mamma ancora una volta: "L’iter è stato lungo e complicato, mi è stata data in affido per due anni, poi per altri due sempre sottoponendomi a continui controlli da parte degli assistenti sociali. Poi l’affido a tempo indeterminato". Ma Simona non si ferma qui, e al settimanale racconta tutto l'iter della vicenda, spiegando in che modo sia riuscita ad ottenere la possibilità di avere con sé Caterina:

Ora mi è stata concessa un’adozione speciale. Per la legge può accadere se il bimbo è orfano, se proviene da persone alle quali sei legato fino al sesto grado di parentela (per noi è il secondo), infine se i genitori naturali sono d’accordo.

Infine Simona Ventura ci ha tenuto a precisare come la piccola non perderà mai del tutto il contatto con la sua famiglia originaria: “Caterina sa di avere una famiglia particolare. Il papà naturale lo vede regolarmente. La mamma biologica non l’ha conosciuta, ma le parla al telefono. Non l’ha incontrata finora, ma accadrà". Intanto, Simona Ventura è prota ad affrontare l'avventura di Miss Italia, che proverà a rilanciare definitivamente in un'altra collocazione, dopo il passaggio del concorso a La7 lo scorso anno. Oltre ad una giuria giovane e popolare e ad una formula inedita (due seconde serate e poi, in prima serata, la finale), la conduttrice ha esaltato un paio di giorni fa Alena Seredova, che ritiene un modello per le ragazze di oggi visto il comportamento che ha saputo mantenere in occasione della querelle di gossip con Gigi Buffon.