181 CONDIVISIONI

“La famiglia veniva lasciata indietro”, Stephen Hawking vita privata e storie di divorzi complicati

Benché provato dalla malattia, il celebre scienziato ebbe una vita sentimentale turbolenta, con due matrimoni (e due divorzi) e un rapporto non sempre facile con i figli Robert, Lucy e Tim.
A cura di Valeria Morini
181 CONDIVISIONI
Immagine

La morte del grande astrofisico Stephen Hawking ha lasciato un enorme vuoto nel mondo della scienza. Forse non tutti sanno che, a dispetto della sua malattia degenerativa che ne bloccò progressivamente i movimenti, oltre ad aver rivoluzionato la ricerca in campo fisico ha avuto una vita personale decisamente turbolenta: due matrimoni e altrettanti divorzi, tre figli (con cui ha avuto un rapporto spesso difficile) e una controversa legale per abusi (subiti) sono stati gli ingredienti di un'esistenza, anche sul fronte privato, a dir poco straordinaria.

L'incontro con la prima moglie Jane Wilde

La data fondamentale per iniziare il viaggio nella vita sentimentale di Hawking è il 1963, quando, ironia della sorte, uno degli avvenimenti più belli si accompagnò al più drammatico. Fu infatti in quell'anno che il fisico britannico incontrò la futura moglie Jane Wilde, a una festa di capodanno. Poco dopo, purtroppo, Hawking ricevette per la prima volta la terribile diagnosi sulla sua salute: era affetto da una malattia del motoneurone, una forma di sclerosi laterale amiotrofica. Questo non fermò l'amore di Jane per Stephen, raccontato nel film "La teoria del tutto" che è stato tratto proprio dall'autobiografia della Wilde "Verso l'infinito" (per il quale l'attore Eddie Redmayne, che ha manifestato cordoglio per Hawking, vinse il premio Oscar). Nel giro di pochi anni, la coppia si sposò ed ebbe tre figli: Robert (nato nel 1967), Lucy (1970) e Timothy (1979). Jane Wilde lo seguì nei suoi viaggi, compiendo a sua volta studi in lingue romanze, per cui ha conseguito un dottorato di ricerca.

Il divorzio e il matrimonio con la sua infermiera Elaine Mason

Quando Hawking raggiunse la fama mondiale con la pubblicazione di "Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo" (1988), iniziarono i primi problemi per la coppia. Raccontò la Wilde  in un'intervista del 2014 a Radio Times: "La famiglia veniva lasciata indietro. Per me, Stephen era soprattutto mio marito e il padre dei miei figli". Nel frattempo, lei si era legata a una relazione (per lungo tempo platonica e accettata da Hawking) con l'organista Jonathan Hellyer Jones. Hawking iniziò invece una storia con la sua infermiera Elaine Mason. Il matrimonio con la Wilde finì nel 1990 e Hawking e la Mason si sposarono nel 1995, un anno dopo l'ufficializzazione del divorzio.

Le accuse di abusi alla moglie e il secondo divorzio

Il matrimonio con la Mason incrinò i rapporti tra lo scienziato e i figli. Le tensioni tra lui e la famiglia conobbero il culmine quando, nel 2003, la Mason fu accusata di aver abusato fisicamente di lui. La polizia aprì un'inchiesta, anche in merito ai danni causati da una caduta, ma il tutto fu archiviato dal momento che Hawking negò le accuse, rifiutò di sporgere denuncia e disse che l'infortunio era stato accidentale. Il matrimonio con Elaine durò undici anni: nel 2006 la Mason chiese il divorzio. I giornali insinuarono un possibile tradimento da parte di Hawking, che però smentì con forza.

Il rapporto con i figli

Negli anni del secondo matrimonio, i rapporti tra Hawking, la ex moglie, i tre figli e il nipotino furono quasi inesistenti. Una situazione cambiata notevolmente dopo il divorzio dalla Mason. Lo scienziato tornò a frequentare Robert, Lucy e Tim e persino Jane Wilde, che nel frattempo aveva sposato Jonathan Jones (con cui vive tuttora), ricominciò a parlare e addirittura a lavorare con lui. A testimoniare gli ottimi rapporti, sono le bellissime immagini dell'anteprima londinese de "La teoria del tutto", quando Jane (interpretata sul grande schermo da Felicity Jones) è apparsa al fianco dell'ex marito. La morte di Hawking non è stata commentata pubblicamente da nessuna delle due ex mogli hanno commentato pubblicamente dopo la sua morte, mentre Robert, Lucy e Timothy hanno voluto rendere omaggio alla memoria del genitore.

Siamo profondamente rattristati per il fatto che il nostro amato padre sia morto oggi. Era un grande scienziato e un uomo straordinario. Il suo lavoro e la sua eredità vivranno per molti anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, uniti alla brillantezza e all'umorismo, hanno ispirato persone di tutto il mondo. Una volta disse: ‘Un universo non sarebbe molto, se non fosse la casa delle persone che ami'. Ci mancherà per sempre.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views