Stop dell’Isola dei Famosi 2012 per il naufragio della Costa Concordia
Di fronte alla catastrofe c’è la tv che approfitta come lo speciale di Porta a Porta che sfocia dall’informazione allo sciacallaggio, e la tv del buon senso, che si ferma ed aspetta momenti più adeguati. Arriva lo stop del direttore generale Rai Lorenza Lei alla partenza dell’Isola dei Famosi 2012, vista l’attenzione ancora viva sulla ricerca dei dispersi del naufragio del Giglio.
Era tutto pronto per l’edizione condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, con una lista di concorrenti vip già naufraghi nelle passate edizioni. In cantiere per giovedì 26 gennaio la prima puntata, rinviata a data da stabilirsi. Una decisione che si accoda ad altri cambiamenti di palinsesti, non solo della rete pubblica.
I palinsesti tv si adeguano alla tragedia del Giglio
Anche La 7 rimanda Serena Dandini con The show must go off, in programma il giorno dopo il dramma della Costa Concordia. La decisione della Lei sembra più che mai sensata; parlare di naufraghi “per scelta” adattati al contesto televisivo da reality è fuori luogo mentre il paese è ancora impegnato con tutte le sue forze per ritrovare i naufraghi veri.
Della stessa opinione non sono stati i conduttori di Ballando con le stelle 2012, che non ha rinunciato alla puntata di sabato sera. Intanto resta ancora da capire quale sia la collocazione più adatta e naturale all’Isola di quest’anno, che seppur rinnovata nelle idee, è figlia di un’edizione passata conclamata come flop.
Inizialmente la sfida doveva essere quella del lunedì con il Grande Fratello 12, ma Rai Due ha ritrattato ed ha spostato il reality al giovedì. Neanche il tempo delle comunicazioni ufficiali che Mediaset piazza un’aspra concorrenza con Le Iene di giovedì. Ma la settimana in tv è piena d’insidie, perché tra poco ritorna anche l’attesissimo show di Panariello. Insomma dove naufragherà l’Isola 2012?