2.843 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SuperSic Simoncelli su Nonciclopedia: Vasco Rossi e Facchinetti attaccano

Su Nonciclopedia appare un aggiornamento sulla voce di SuperSic: “Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che è l’ultima”. Vasco Rossi veicola l’opinione pubblica contro i ragazzi del portale satirico, dimenticando, però, che il sito è aggiornabile da chiunque. La voce è stata giustamente rimossa.
2.843 CONDIVISIONI
supersic-su-nonciclopedia

Ancora bufera sul portale satirico Nonciclopedia, stavolta per la voce aggiornata su Marco Simoncelli, dopo la sua tragica morte che ha scioccato il mondo sportivo e italiano. Il taglio satirico, sempre al di là del border line, della parodia di Wikipedia stavolta non è piaciuto a nessuno e Vasco Rossi non ha perso la ghiotta occasione di servire la sua vendetta contro i ragazzi terribili del portale.

Questa volta, però, la massa dei social network si schiera quasi tutta con il rocker di Zocca, o almeno quelli che sono Vasco-addicted. Le tragiche e assurde circostanze che hanno giocato il brutto tiro ad un campione come SuperSic, stimato ed amato da tutti, addetti ai lavori e non, sono una cassa di risonanza che non perdona alcun tipo di umorismo. La frase incriminata, in questione, è:

Moto Gp, Sepang. Ennesima caduta per Marco Simoncelli. Ma ha promesso che è l'ultima.

Umorismo davvero troppo nero, non c'è dubbio. E di cattivissimo gusto. Ma: ora è fin troppo facile andare a puntare il dito contro quei pasticcioni di Nonciclopedia, soprattutto se a spingere la massa contro il sito in question è un personaggio come Vasco, divorato per aver perso la bagarre mediatica proprio contro di loro quando si trattava della satira nei suoi confronti, o come Francesco Facchinetti, anche lui dal suo profilo Facebook spinge per la chiusura del sito. E' molto facile perchè, nel trend tutto italiano di piangere a comando e a seconda del link più cliccato del momento (si vedono in giro parole rattristate per SuperSic, di gente che credeva giocasse a football americano, ma questo comunque non vuole giustificare nulla), non c'è niente di più divertente che iniziare la caccia all'eretico.

Puzza87, uno degli admin del sito Nonciclopedia, dalla sua bacheca si difende anche dagli attacchi di molti "fedelissimi" del portale che sottolineano che stavolta il limite del buon gusto è stato superato. Lui però, ad un attacco di un utente, si difende e risponde così:

Vorrei che ti calmassi e capissi perché lo facciamo. Detto questo, non pretendo che ci rida e ci scherzi anche tu, non pretendo nemmeno che tu debba apprezzare le nostre battute di humor nero. Ma lasciacelo fare, è il nostro modo di beffare la morte.

Vale la pena ricordare, oltre alla frase dell'amministratore, la regola fondamentale di Nonciclopedia, che come ha spiegato l'admin del sito anche in un'intervista a Fanpage, funziona proprio come Wikipedia. Tutti sono liberi di modificare le voci e le pagine in questione e, fatto tesoro del caso Vasco Rossi, è possibile rimuovere, modificare, e addirittura cancellare, una voce ritenuta di pessimo gusto. Cosa che, nel rispetto dell'immenso talento di Marco Simoncelli, è stata fatta.

Però a Vasco Rossi è piaciuto cavalcare l'onda del Signor Censore, per dirla alla Edoardo Bennato, e provare, per l'ennesima volta, a veicolare l'opinione pubblica contro il portale che, oltre a combinare qualche marachella di troppo, sciorina un'ironia beffarda e "spinoziana" nei confronti di tanti personaggi italiani molto spesso intoccabili da giornali, televisioni e riviste. In questo battage, come detto sopra, anche Francesco Facchinetti si eregge a giudice, stavolta non di un talent fallimentare, di cosa si può e cosa non si può fare.

Facchinetti su Nonciclopedia

Strumentalizzare il nome di Marco Simoncelli per buttare la croce su un progetto no-profit editoriale, che sia brillante o meno, gestito nella più totale libertà che la rete possa offrire è forse anche peggio della battuta incriminata. SuperSic adesso non c'è più ed è preferibile ricordarlo con le parole di un artista vero, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti che questa mattina, rovistando tra i suoi ricordi ha trovato una foto e l'ha condivisa sul suo profilo Facebook. Eccola.

Jovanotti, Rossi e Sic

Nella didascalia alla fotografia, Jovanotti ha voluto ricordare Marco così:

Ieri mia moglie ha ritrovato questa foto con il Sic e con Vale fatta in un giorno di qualche anno fa in giro in moto per il nostro appennino. Sono insieme a due grandi campioni che quella mattina erano due "pischelli" su due Enduro a divertirsi come sempre, a sfidarsi, a ridere, a toccare il limite. L'ho guardata per tutto il giorno e stamattina l'ho riguardata di nuovo, come prima cosa della giornata e quel sorriso del Sic al centro mi ha scaldato il cuore,mi ha dato una spinta, ho risentito la sua voce da "pataca" che mi ha detto di alzarmi, di continuare a girare, di migliorare i tempi, di divertirmi più che posso, di impegnarmi più che posso, di vivere più che posso.

Ciao SuperSic! E adesso che sei lassù ti meraviglierai a quanto rumore si sta facendo qui per te. Da Vasco a Nonciclopedia, dai social network alle trasmissioni televisive, se è colpa delle protezioni, della centralina, dell'elettronica, delle gomme troppo fredde, della tecnologia. Persino La Gazzetta Dello Sport oggi per te è diventata bianca. Tu starai, di certo,  a guardare tutti con un sorriso, esclamando magari: "Dio, bo'…che bello!".

Errata Corrige: La voce "Marco Simoncelli" non è mai esistita su Nonciclopedia

Una rettifica doverosa che possa contribuire ancora meglio a chiarire fatti. La voce "Marco Simoncelli" su Nonciclopedia in realtà non è mai esistita, al momento della costruzione di questo pezzo nel cercare la pagina dedicata al pilota deceduto erano presenti, per la natura libera del portale, soltanto degli epiteti ingiuriosi nei confronti dello staff del portale. La battuta che ha fatto discutere era inserita invece nell'elenco delle NonNotizie del 23 ottobre, un elenco di notizie flash del giorno modificate nello stile "nonciclopediano". Anche le NonNotizie flash vengono create liberamente dagli utenti e, se necessario, moderate in un secondo momento. Solo questa sera lo staff di Nonciclopedia ha deciso di omaggiare, nel suo stile, il pilota scomparso creando una sorta di pagina-tributo.

2.843 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views