video suggerito
video suggerito

Tantum rosa: spot tv inganna le donne, allarme intossicazione

50 donne sono finite in ospedale per intossicazione dopo aver assunto per via orale una bevanda vaginale. Lo spot del medicinale sotto accusa.
A cura di Simona
142 CONDIVISIONI
tantum rosa

Avete presente lo spot del Tantum Rosa? Quello in cui una ragazza, trafelata, raggiunge le amiche e dice loro di non poter uscire perché ha "un bruciore e un prurito intimo…"? La sfortunata biondina mostra alle amiche il prodotto acquistato in farmacia, il Tantum Rosa in bustine, appunto.

Sarà per il colore della confezione che assomiglia ad altri prodotti senza obbligo di ricetta per uso orale, sarà perché l'idea della "bustina" è di solito associata a quei medicinali che si sciolgono in un bicchiere d'acqua, sarà perché lo spot non era molto chiaro, ma ben 50 donne in un mese (tra dicemebre e gennaio) sono finite in ospedale per intossicazione. Già perché le bustine in questione andrebbero usate per fare lavande vaginali!

Il centro Antiveleni di Pavia segnala che potrebbe essere colpa dello spot "che sembra aver tratto in inganno le consumatrici. Se prima di dicembre rilevavamo 0,5 casi al mese per uso errato accidentale, dopo l'arrivo dello spot sul piccolo schermo e la classificazione del medicinale come farmaco da banco l'incidenza è salita a ben 16 casi in un mese solo nel nostro centro".

L'azienda produttrice ha subito modificato lo spot sul quale compare più volte la scritta a caratteri cubitali "per uso esterno". I casi di intossicazione sono diminuiti ma ci sono ancora. Inoltre, per non confondere ulteriormente le consumatrici, la confezione del medicinale non sarà più rosa ma assumerà un colore un pò più "serioso", come il nero o il blu. Anche e soprattutto per non confondere il Tantum Rosa con un noto prodotto in bustine sempre "Rosa" da assumere per via orale.

Infine, tanto per rimanere in tema droghe e sostanze stupefacenti (proprio in questi giorni due locali milanesi, l'Hollywood e il The Club sono stati sequestrati perché offrivano cacaina gratis nei bagni ai vip), sembra che il Tantum Rosa in alcuni casi venga utilizzato addirittura per sballarsi: la benzidamina contenuta, mischiata all'alcool, ha un effetto euforizzante.

Simona Redana

https://www.youtube.com/watch?v=VHeSop9FqiA
142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views