Tino Michielotto è il secondo marito di Carolyn Smith, l’ha sostenuta nella lotta al cancro
Si chiama Ernestino Michielotto l’uomo che dal 1997 è accanto a Carolyn Smith. La coreografa e presidentessa di giuria di Ballando con stelle non racconta molto della sua vita privata anche perché non ci sono gossip che costellano i suoi rapporti più intimi. Tino, ballerino e coreografo, è italiano e ha conosciuto la ballerina scozzese a distanza di due anni dal fallimento del suo precedente matrimonio.
Molti non sanno che, prima di conoscere l’uomo della sua vita, Carolyn si trasferì da Londra in Italia quando aveva 20 anni per amore. Andando contro i desideri di suo padre e abbandonando la casa in cui era cresciuta, la Smith lasciò l’Inghilterra per inseguire l’uomo che sarebbe diventato il suo primo marito. Quella relazione durò solo due anni, al termine dei quali i due decisero di separarsi. Era il 1989 quando quel legame terminò e Carolyn decise di tornare a Londra. Nella biografia che compare sul suo sito scrive: “Avevo perso quasi tutto in Italia, è stato uno dei peggiori momenti della mia vita. Credo sia stata la più grande lezione della mia vita”.
L’incontro con Tino dopo il divorzio
Nel 1991, due anni dopo la separazione, Carolyn tornò in Italia dove conobbe Ernestino, detto Tino. Anche lui era un ballerino, proprio come la Smith. Fu la danza ad avvicinarli e a permettere loro di innamorarsi a vicenda. Nel 1997 si sposarono legalmente in Italia, rimanendo a vivere a Padova. Nei 20 anni della loro relazione, Tino e Carolyn hanno continuato a ballare e a insegnare danza. Diverse sono le scuole di ballo aperte in giro per il mondo, alle quali si dedicano in prima persona. È stato proprio il marito l’uomo che più è stato vicino alla Smith durante la sua lotta al tumore. Qualche mese prima di guarire, raccontò che quella lotta fu dura da affrontare soprattutto per lui:
Dopo la mastectomia, a maggio, ho sofferto moltissimo per i punti – più di cinquanta! – e ho dovuto rimanere a lungo a letto. Un inferno. Tornata a casa non potevo muovermi, mio marito provava ad aiutarmi ma lui da solo in casa non sa fare niente. Ogni due secondi chiedeva “Amore dov’è quello, amore come si accende la lavatrice?”.Dopo un giorno ho mandato un sms al dottore: “Posso tornare in ospedale? È stata dura soprattutto per lui: chi sta vicino a un malato soffre anche di più.
Il loro amore è forte come se fosse ancora il primo giorno, e fu proprio Michielotto a confermarlo: “È stato bruttissimo, ma – per fortuna o purtroppo – sono ancora innamorato”. Tino e Carolyn non hanno avuto figli a causa di alcun problemi di salute della coreografa. Ciò non ha impedito loro di continuare ad amarsi e, insieme al loro cane, di considerarsi una famiglia perfetta.