8 Ottobre 2013
15:24

Tinto Brass si sposa: “L’amore è la vera trasgressione”

Matrimonio in tarda età per Tinto Brass che convola in seconde nozze con Caterina Varzi. Il maestro dell’eros ha deciso di sposarsi e parla dell’amore come la vera trasgressione di oggi.
A cura di L.B.

Tinto Brass sta per risposarsi a 80 anni. Un matrimonio inatteso con la sua Caterina Varzi, che arriva dopo le prime nozze con Carla Cipriani. E' lo stesso regista a luci rosse che racconta la scelta in esclusiva alle pagine di "Chi" dicendo: "Sposerò Caterina Varzi perché è la donna che più ho amato. Dopo la mia prima moglie Carla Cipriani, che tutti chiamavano Tinta, Caterina è la donna che più mi ha dimostrato amore. Mi è stata accanto nel momento difficile della malattia. Senza di lei non sarei qui. E poi è bella, tanto bella, è sexy, intelligente."

Tinto sceglie una donna intelligente e arguta, avvocato, psicologa e anche attrice. Con lei una relazione che prosegue dal 2008, due anni dopo la scomparsa della moglie. La Varzi è rimasta accanto al regista senza mai abbandonarlo nemmeno quando l'ictus gli ha tolto la memoria e la parola. Il regista racconta:

Quando ho ripreso coscienza ed ero immobile e non riuscivo a parlare Caterina era lì e io riuscivo a pensare solo: quanto sei bella. E' stato un momento difficile, la verità è che ho pensato anche al suicidio. Invece eccomi qui. Caterina mi ha riportato alla vita e alla memoria partendo da quello che ho più amato, il cinema: mi ha fatto ascoltare le colonne sonore dei miei film, mi ha riletto gli articoli d'epoca. Così, piano piano, mi ha fatto ritornare a essere quello di prima. Anzi, più forte.

Un amore romantico tra Tinto e Caterina, tanto che quando gli viene chiesto se ha abbandonato la trasgressione replica:

Sapete cos'è veramente trasgressivo, oggi? L'amore. Ecco perché mi sposo.

Brass di recente è stato criticato per le sue apparizioni negli spot tv, e a tal proposito dice:

Mi criticano perché faccio gli spot in tv? Perché, secondo loro, un'attrice impegnata non dovrebbe fare pubblicità? Massì lo facciano pure. Però io credo che finché Clooney vince gli Oscar e fa pubblicità o, che ne so, Banderas fa i biscottini, ecco io mi sento abbastanza? meglio: se lo fanno loro, a me non possono mica rimproverare nulla.

Tinto Brass: "Chi è Belen Rodriguez? Non la conosco, non mi interessa"
Tinto Brass: "Chi è Belen Rodriguez? Non la conosco, non mi interessa"
Giuliano Gemma ricordato dalla figlia Vera: "I suoi ultimi giorni felici"
Giuliano Gemma ricordato dalla figlia Vera: "I suoi ultimi giorni felici"
I provini del Gf, dichiarazioni d'amore ad Alessia Marcuzzi
I provini del Gf, dichiarazioni d'amore ad Alessia Marcuzzi
37.023 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni