Tom Daley fa coming out: “Amo un uomo, lui mi fa sentire al sicuro” (VIDEO)
Il campione di tuffi, Tom Daley, ha deciso di fare coming out. Per farlo si è affidato alla rete. Tramite un video, pubblicato sul suo canale YouTube, ha spiegato di sentirsi attratto sia dalle donne che dagli uomini. Il 19enne ha dichiarato di essere attualmente impegnato in una relazione con un uomo e di essere felice.
"Per molti anni sono uscito con le ragazze, ma la scorsa primavera la mia vita è cambiata moltissimo, quando cioè ho incontrato una persona che è stata capace di farmi sentire felice e al sicuro"
Nella semplicità e naturalezza di un video girato con uno smartphone, il campione ha aperto il suo cuore, svelando ai suoi fan una parte intima di sé. Il video è accompagnato dalla scritta: "Questa è stata una decisione dura da prendere, ma volevo che voi lo sapeste da me". Nel video Daley racconta la malattia di suo padre, poi la medaglia olimpica nel 2012 fino ad arrivare all'amore che lo ha fatto sentire al sicuro.
"Questi ultimi anni ho vissuto sulle montagne russe. A partire dal 2011, quando mio padre si è ammalato di cancro: una delle cose più dure che abbia mai dovuto affrontare. Poi è arrivata la medaglia olimpica, nel 2012. La mia vita privata è sempre stata importante per me. In un mondo ideale non avrei girato questo video, perché certe cose non dovrebbero importare. Per me l'onestà è qualcosa di fondamentale. Sono sempre stato onesto, anche se a volte sono stato vago in alcune risposte che ho dato. Una cosa con la quale non sono mai stato a mio agio, sono stati i miei fidanzamenti. Sono uscito con delle ragazze, ma non ho mai avuto un fidanzamento serio sul quale avrei qualcosa da dire. Ora penso di essere pronto a parlare: la scorsa primavera la mia vita è cambiata in maniera radicale. Ho incontrato qualcuno, che mi ha reso felice e mi ha fatto sentire al sicuro. Questa persona è un ragazzo. Sono rimasto piuttosto sorpreso. Non avevo mai pensato prima che qualcosa del genere potesse accadere."
Tom Daley è perfettamente consapevole della risonanza mediatica che avrà la sua dichiarazione, ma ciò non lo tocca perché ha scelto il momento di raccontarsi solo nel momento in cui si è sentito pronto per farlo.
"La gente si farà le proprie opinioni, ci sarà sicuramente un gran parlare di questo. È un grosso problema? Non penso."