150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Totò su Franca Faldini: “L’ho chiesta in sposa dopo 10 minuti, è la donna che sognavo”

Franca Faldini è morta all’età di 85 anni. Per 15 anni fu la compagna di Totò. In un documentario realizzato dalla Rai, l’attore raccontò il loro grande amore, la proposta di matrimonio in dialetto napoletano e il desiderio di scrivere una poesia per lei.
A cura di Daniela Seclì
150 CONDIVISIONI
Immagine

È morta a Roma Franca Faldini. L'attrice e giornalista trascorse 15 anni della sua vita con Totò. La loro relazione si protrasse dal 1952 al 1967. L'artista la notò dopo aver visto un suo servizio fotografico. La Faldini era appena rientrata dall'America dove – a 21 anni – aveva vinto il titolo di “Miss Cheesecake”, premio dedicato alle attrici esordienti.

Nel corso della sua carriera, molte volte l'attrice scomparsa, recitò al fianco del suo compagno. Il loro è stato un grande amore. Totò la chiese in sposa solo 10 minuti dopo il primo incontro. In un documentario realizzato dalla Rai, il principe De Curtis, raccontava come si era innamorato di quella donna che aveva solo due anni più di sua figlia:

"Il fatto è avvenuto come avvengono tutti i fatti di questo genere. La signorina Franca Faldini, nella realtà, è assai più bella e gentile di come appare nelle varie fotografie pubblicate. Somiglia perfettamente alla donna che sognavo e difatti, io che ero contrario al matrimonio, nel vederla mi sono fulmineamente ricreduto e presi il coraggio a due mani, buttandomi a pesce, l'ho chiesta in sposa".

Totò: "L'ho chiesta in sposa in napoletano, le ho detto ‘Me piacit' assaje assaje'"

Infine, raccontò che la romantica proposta di matrimonio era stata fatta in dialetto napoletano: "Le dirò che mi sono espresso nella mia lingua madre. In napoletano, si capisce. Le ho detto: "Dio mio, signurì, quanto sìte bella. Me piacit' assaje assaje. Me vulite spusà?". Nota bene, non c'era né la luna, né le stelle. Ancora non le ho dedicato nessuna poesia, ma nella mia mente sta maturando qualcosa di buono e sarà la più bella che scriverò. Le scriverò una canzone, lettere, cartoline, un giornale, le scriverò un romanzo "d'appendicite".

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views