Troppa invidia sui capelli di Valerio Scanu
Il rapporto con l’abbigliamento e con i suoi leggendari capelli è valso fin troppe critiche a Valerio Scanu, ex concorrente di Amici 11, finito troppo spesso a essere bersaglio delle critiche da parte di chi ha invano tentato di minare la sua sicurezza in sé stesso. Sardo doc e più che consapevole delle sue potenzialità vocali, il cantante pupillo di Maria De Filippi si è dovuto ingegnare affinché i giudizi troppo spesso negativi espressi sul suo conto non lo tramortissero. E’ così che, spalle large e schiena dritta, il cantante ha deciso di fare cattivo viso a brutto gioco, rispondendo a muso duro a chi gli ha riservato un trattamento troppo spesso poco gentile.
Divertente se le condizioni glielo consentono, Scanu non è uno che tiene spesso a freno la lingua. Paragonato a Lady Oscar a causa della sua passione per i capelli e troppo spesso osteggiato per l’abbigliamento quasi mai formale con il quale si esibisce sul palco – chi non ricorda il kilt nero sfoggiato in una recente puntata di Amici? – il cantante si è dovuto difendere da solo dalle accuse di Platinette, che lo ha bersagliato su Twitter, e di quella fetta di pubblico che, non apprezzandolo, non ha trovato maniera migliore che attaccarlo sulla sua fisicità. Il ragazzo ha tenuto duro per un po’, non volendo concedere a nessuno la soddisfazione di vederlo in difficoltà. Eliminato da Amici in maniera definitiva, però, non ha resistito e ha ceduto a quel pianto trattenuto da troppe puntate. Oggi che ormai il momento è passato, Valerio confessa in un’intervista al sito Ticinoonline, i motivi per i quali, dopo tanta stoica resistenza, ha infine ceduto alla tristezza:
Diciamo che sono stati tutta una serie di eventi a scatenare il pianto. È stato un momento liberatorio, per scaricare tutta la tensione accumulata in un mese, più che il dispiacere per essere uscito. Ci sono persone che si controllano meglio, io no. A questo, bisogna aggiungere il fattore Twitter. A volte, trovi degli imbecilli veramente madornali ai quali vorresti rispondere, però poi eviti per non abbassarti al loro livello. Per come sono io mi verrebbe da sbroccare ogni tre per due. Non solo mi sento dire che faccio schifo come cantante, ma addirittura c’è chi scrive cose come: Ridateci Lucio Dalla e prendetevi Valerio Scanu.
Valerio, quindi, è un antipatico forzato. E’ per difendersi che si è dovuto ingegnare affinché le opinioni troppo spesso velenose non lo rendessero solo più debole perché, nonostante a qualcuno piaccia riempirsi la bocca con le parole “critiche costruttive”, un massacro per di più in diretta tv, resta appunto un massacro gratuito. Scanu è tanto sincero che non si fa remore nemmeno a confessare che, dietro le quinte di Amici, non c’è tutta quell’amicizia tra big che invece è stata mostrata sul palco. Già Marco Carta parlò della rivalità ad Amici ancora prima che la gara cominciasse e Valerio integra tale dichiarazione, spiegando che la competizione c’è, così come ci sono le antipatie. Lui, da scettico convinto, sapeva bene che non sarebbe entrato a far parte di una speciale famiglia in stile Mulino Bianco e i fatti, almeno quelli che lui ha vissuto da vicino, gli avrebbero dato ragione.
Al di là dell’evidente carattere, però, anche Scanu ci mette del suo affinché giudici esterni ed estimatori di musica improvvisati lo prendano di mira. Basterebbe così poco per uscire dall’etichetta del “maniaco del look stravagante” e invece lui continua imperterrito sulla sua strada. L’immagine a lato è quella che Valerio, con consueto sorriso e consapevole delle risatine a essa inevitabilmente legate, ha pubblicato sul suo profilo Twitter. L’intento era quello di mostrare un bicipite appena un po’ più delineato, merito della recente iscrizione in palestra. Ciò che balza agli occhi, tuttavia, non è certamente il braccio ma quei capelli tanto lisci da far invidia a Elisabetta Canalis nel celebre spot realizzato per una nota marca di shampoo. Ecco, bastava evitare di pubblicare foto e nessuno avrebbe colto l’occasione per criticarlo (come invece è accaduto su Facebook dove l’immagine in questione è diventata simbolo di alcuni gruppi e soprattutto di link che hanno per bersaglio proprio il cantante, qui la prova). E invece, dimostrandosi ancora una volta al di sopra del pettegolezzo, Scanu continua a sguazzarci sorridendo sornione. E qualcuno, purtroppo per lui, già si è convinto che se la sia cercata.