11 Novembre 2016
20:11

Ultima puntata di Squadra Antimafia 8, la fiction di Canale 5 saluta i fan

Dopo otto stagioni si chiude la saga di Squadra Antimafia, quest’anno molto in difficoltà dal punto di vista degli ascolti. Sulla pagina Facebook ufficiale il saluto al pubblico: “Una sola parola: grazie”.
A cura di Andrea Parrella

La notizia era nell'aria e qualcuno se l'aspettava già, visto il calo di attenzione da parte del pubblico e gli ascolti non proprio esaltanti di questa edizione. Sulla pagina Facebook di Squadra Antimafia è arrivato l'annuncio ufficiale della fine della fiction, dopo otto anni di onorata carriera in cui è riuscita ad appassionare il pubblico, tenendo milioni di telespettatori incollati alle vicende di Calcaterra, con Marco Bocci protagonista. Quasi dieci anni intensi, con continui capovolgimenti, trame appassionanti, personaggi mai banali e scelte di scrittura che hanno reso Squadra Antimafia una delle fiction più riuscite degli ultimi anni.

La crisi con l'addio di Marco Bocci

Non c'è dubbio che ad avere grande peso sulla decisione di chiudere la produzione siano stati gli addii illustri a Squadra Antimafia, che proprio quest'anno hanno subito il colpo più duro da reggere: l'addio di Marco Bocci alla fine della settima stagione. Il personaggio di Calcaterra aveva avuto una presenza più spradico nelle vicende della stagione 7 proprio per dare spazio allo sviluppo di altri personaggi che sarebbero stati poi funzionale al prosieguo della narrazione, ma già lo scorso anno ci chiedevamo se la serie sarebbe sopravvissuta alla sua assenza. Ma, forse complice un titolo definitivamente usurato e consumato, o la probabile inefficacia dei nuovi interpreti, tra i quali Giulio Berruti, Squadra Antimafia 8 non ha avuto sugli spettatori la presa di un tempo, al punto che la scelta di far concludere la serie è parsa alquanto fisiologica. D'altronde si può ipotizzare che nei prossimi anni Canale 5 farà affidamento su altri prodotti seriali, tra i quali potrebbe esserci "Solo", con protagonista lo stesso Marco Bocci, una serie di cui l'attore ha detto di essere molto fiero perché in grado di rappresentare un cambio di passo rispetto al passato.

Anticipazioni prima puntata
Anticipazioni prima puntata "Squadra Antimafia 8 - Il ritorno del boss"
Ultima puntata di Centovetrine, 8 agosto: come si conclude la soap di Canale 5
Ultima puntata di Centovetrine, 8 agosto: come si conclude la soap di Canale 5
Anticipazioni Squadra Antimafia 8, quarta puntata del 30 settembre: il piano di Reitani
Anticipazioni Squadra Antimafia 8, quarta puntata del 30 settembre: il piano di Reitani
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni