Valentina Lodovini su Maxim: gli italiani sono i terroni d’Europa
La bella umbra Valentina Lodovini è l’attrice italiana del momento. Protagonista insieme a Claudio Bisio e Alessandro Siani nel film campione d’incassi del 2010 Benventi al Sud, si era però già fatta notare per delle ottime interpretazioni in film come Fortapasc, film con Libero De Rienzo sulla storia di Giancarlo Siani, il reporter del Mattino ucciso in un agguato camorristico nel 1985, e L’amico di famiglia, memorabile pellicola di Paolo Sorrentino.
Valentina ha rilasciato un’intervista alla rivista Maxim, nella quale parla a tutto tondo di lei e la sua carriera, ma la discussione si è resa interessante quando Valentina ha espesso la sua opinione sull’Italia e su la situazione dell’arte e della cultura nel nostro paese
“Io amo il mio Paese, però siamo molto indietro. Non parlo solo dello spettacolo, ma penso alla ricerca, alla scuola. Noi siamo i terroni d'Europa” Valentina è molto amara e non le si può dare torto, nel nostro paese la cultura trova sempre meno spazio, ma spesso la storia ci ha insegnato che la distruzione è costruttiva come ha ricordato la stessa attrice “quando tocchi il fondo, quando c'è la crisi puoi cominciare a risalire. Come con il neorealismo, come dopo la caduta del muro di Berlino, ora c'è terreno fertile." Nella lunga intervista a tutto tondo su Maxim, l'attrice aggiunge anche del nostro Paese salva solo l'arte”
Valentina risponde anche alle critiche del Ministro Brunetta che considera il cinema italiano pieno di parassiti “I politici dovrebbero fare i politici”. È sicuramente un attrice impegnata Valentina e si può aggiungere per concludere una massima del grande Ennio Flaiano, scrittore e sceneggiatore, “La situazione politica italiana è grave ma non è seria”.