18 Giugno 2010
12:44

Valerio Scanu e gli esami di maturità, il video

Valerio Scanu si prepara per gli esami di maturità.
A cura di Simona
Valerio Scanu maturità

Un anno decisamente importante il 2010 per Valerio Scanu. Prima la meravigliosa avventura di Sanremo vinto da Scanu grazie ad Alessandra Amoroso e allo splendido duetto con la cantante che lo salva dall'eliminazione. Ma il 2010 è anche l'anno degli esami di maturità, che Valerio sta affrontando insieme ai suoi compagni di classe.

"L'anno della maturità è bello tosto, però mi sono preparato e tra poco ci saranno gli esami" racconta il vincitore di Sanremo a Fulvia Caprara de La Stampa. La maturità è un vero e proprio incubo sia per chi si prepara ad affrontarla sia per chi l'ha vissuta in gioventù e ancora adesso se ci pensa ha la tremarella… Ma anche presentarsi sul palco di Sanremo per la prima volta dev'essere un'emozione altrettanto forte. "L'incubo di Sanremo non era tanto l'esibizione sul palco" precisa Scanu "Sanremo era un tutto un ‘dietro le quinte', un frullatore molto grande. Un dietro le quinte che partiva dalle 9.00 del mattino fino alle 19.00 di sera, i tempi erano serratissimi, si facevano un sacco di interviste tutto il giorno…".

E se il classico incubo in cui il professore alla maturità ci fa una domanda su una materia che non abbiamo studiato è condiviso dalla maggior parte delle persone, Valerio per il momento sogna tutt'altro: "Uno dei miei sogni più frequenti è quello in cui mi tagliano i capelli e mi sbagliano il taglio, me li tagliano male. E' orribile. Infatti ogni tanto mi dico ‘Cambio taglio' ma poi non lo faccio…".

Valerio Scanu è un famoso cantante ma è anche un ragazzo come gli altri, che a scuola ha una materia che proprio non sopporta… "Non mi piace la filosofia" ammette "Avevo un professore alla Maddalena, dove abitavo prima, che me l'ha fatta odiare. Sicuramente con me non ha mai legato. Tanto è vero che ha fatto degli esami di maturità come commissario esterno e ha detto a delle sue alunne (mie fan) che ero un tonto!". Tra le materie preferite invece il francese e il latino.

Passare gli esami di maturità per molti significa ritrovarsi improvvisamente adulti. A meno che non si proseguano gli studi, è arrivato il momento di trovarsi un lavoro, di rendersi indipendenti, di lasciare il nido. Per Valerio Scanu questo passaggio all'età adulta è già arrivato grazie all'esperienza di Amici. "Dopo la fine di Amici ho avuto un contratto discografico, ho iniziato a fare delle serate, mi son comprato casa…" racconta il cantante, che grazie al telent show della De Filippi è riuscito a conquistare la sua indipendenza.

Simona Redana

Valerio Scanu presenta un'anticipazione del suo nuovo video Indissolubile
Valerio Scanu presenta un'anticipazione del suo nuovo video Indissolubile
Esame di Stato 2010, prima prova: anche Valerio Scanu tra i maturandi
Esame di Stato 2010, prima prova: anche Valerio Scanu tra i maturandi
Maturità Esame di Stato 2010: Seconda Prova anche per Valerio Scanu
Maturità Esame di Stato 2010: Seconda Prova anche per Valerio Scanu
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni