Vittoria Belvedere: “Ho avuto il morbo di Basedow, mi è scoppiata la tiroide”
Vittoria Belvedere è stata ospite di "Vieni da me", il programma pomeridiano di Rai1 condotto da Caterina Balivo. L'attrice si è raccontata a cuore aperto senza freni, toccando lati intimi e privati della propria vita privata e professionale. Dalla crisi con il marito alla malattia che l'ha colpita, ecco tutte le confessioni della bellissima attrice.
La malattia di Vittoria Belvedere
L'ex protagonista de "Le ragazze di Piazza di Spagna" si è raccontata in una lunga intervista. L'attrice ha parlato dei suoi problemi di salute, scoperti all'improvviso poco più che trentenne dopo essere stata improvvisamente colpita da una fortissima acne:
Prima di avere Emma, la mia prima bimba, mi sono ammalata. Ho scoperto di essere ipertiroidea, tant'è vero che mangiavo tanto senza ingrassare. In più ho avevo anche il morbo di Basedow, una patologia che ti provoca la fuoriuscita del bulbo oculare. Dopo Lorenzo, il mio primo figlio, mi avevano in un certo senso proibito di avere altri bambini, ma io non ho ascoltato i medici ed abbiamo concepito la piccola. Poco dopo però, mentre ero sul set, la tiroide mi è esplosa. Il collo non c'era praticamente più, ero sfigurata e stavo molto male, ero nervosa. Mi hanno operata d'urgenza, oggi vivo sostituendo la tiroide.
Che cos'è il morbo di Basedow
Il morbo di Basedow è una malattia autoimmune a decorso cronico ed è la forma più comune di ipertiroidismo. Chi ne soffre ha occhi visibilmente ingranditi e spessi che alterano il più delle volte l'espressione del viso. Infatti, una tipica manifestazione del morbo di Basedow è l’esoftalmo, cioè la protrusione patologica di uno o entrambi i globi oculari verso l'esterno orbitale, accompagnata dalla presenza del gozzo, ovvero un aumento delle dimensioni delle ghiandola tiroidea. Ad esserne colpite sono prevalentemente le donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni.
La crisi con il marito Vasco Valerio
L'attrice ha parlato della crisi coniugale che ha colpito il suo matrimonio dopo la nascita del suo primo figlio. Un avvenimento che ha destabilizzato la coppia, portando i due a vivere un lungo momento di stallo, per fortuna abbondantemente superato, visto che la loro storia d'amore va avanti da quasi 20 anni:
Io e mio marito dopo la nascita di Lorenzo ci stavamo lasciando, perchè mio marito era diventato un mammo a tutto tondo. Sono stata completamente spodestata dal mio ruolo di mamma: lui decideva gli orari delle poppate, delle passeggiate, tutto insomma. Mi sono sentita esclusa. Stavo partendo per il Marocco e prima di farlo l'ho lasciato. Lui ha pensato ci fosse un altro uomo, ma non era così. Dopo pochi giorni me lo sono ritrovata in Tunisia ed abbiamo riscoperto l'amore.
Gli esordi di Vittoria Belvedere
Il debutto nel mondo del cinema di Vittoria Belvedere avviene nel 1992 con la serie tv "Le ragazze di piazza di Spagna", successivamente, nel 1993, la vediamo nella fiction "Delitti Privati". Nel 1995 è invece nel cast “La famiglia Ricordi” e l’anno dopo ne “Il ritorno di Sandokan”. Molte le sue partecipazioni anche sul grande schermo: nel 1992 è nel cast del film "In camera mia" e in "Oro" e ancora "Ritorno a Parigi" e "Graffiante Desiderio". Seguono “Passaggio per il Paradiso”, “La spiaggia”, “Si fa presto a dire amore” e “La lettera”. Nel 2003 Pippo Baudo l'ha scelta come conduttrice del Festival di Sanremo, accanto a Manuela Arcuri. Nel 2011 è stata una delle protagoniste di "Ballando con le stelle" e nel 2016 ha preso parte allo show di Carlo Conti "Tale e quale show".