Walter Nudo comunica a Fanpage.it la decisione di lasciare la televisione. L’attore, vincitore dell’ultima edizione del Grande Fratello Vip, concretizza un proposito al quale sembrava orientato da tempo: la scelta di distaccarsi da una serie di dinamiche che hanno smesso di rappresentarlo. Walter, soprattutto negli ultimi anni, ha comunicato anche nei fatti di avere posto una distanza rispetto al sé stesso di qualche tempo fa. E, dopo le due ischemie che lo hanno colpito costringendolo a un intervento al cuore, ha compreso di non volere aspettare ancora:

Dopo 24 anni è arrivato il momento di fare un passo indietro dalla televisione italiana. Ringrazio la Rai e Mediaset per avermi dato la possibilità in tutti questi anni di far parte della loro famiglia. Ultimamente mi sono sempre più allontanato da una televisione che condividevo sempre meno, sono rientrato partecipando all’ ultimo Grande Fratello Vip solo per dimostrare che si può fare spettacolo anche con valori importanti come la fratellanza e la pace, ispirando sempre più la gente a casa alla comprensione, all’amore piuttosto che ai litigi e alle grida. Negli ultimi mesi, dopo aver capito di quanto sia prezioso il mio tempo (così come dovrebbe esserlo per tutti), ho deciso di impiegarlo solo in campi e progetti in cui posso ispirare le persone ad essere sempre più consapevoli e responsabili della propria vita e a credere sempre più in se stessi, nei propri valori, nei propri diritti e nei propri sogni.

Cosa farà Walter Nudo in futuro

Nudo ha le idee chiare rispetto ai propositi per il futuro: “La tv italiana per me rimane sempre e solo un mezzo con il quale promuovere i miei progetti pieni di questi presupposti. Non giudico né i contenitori e né chi la continua a fare, ognuno fa il suo percorso e questo semplicemente non è più il mio”. Infine, sempre facendo riferimento alla sua vicenda personale e alla durissima prova affrontata di recente, lancia un appello affinché i contenuti veicolati da un mezzo tanto potente tengano sempre più in considerazione il rispetto di ogni individuo:

Mi auguro solo che parlando di consapevolezza e di responsabilità, ci sia una coscienza da qualche parte che realizzi, a un certo punto, che i semi che piantiamo oggi sono i frutti che mangeranno i nostri figli domani. C’è un italiano migliore in ognuno di noi che merita di uscire fuori e di vivere felicemente in un’Italia migliore di questa!

I possibili motivi del ritiro

La sensazione è che Walter abbia voluto fare un passo indietro rispetto a una serie di contenuti che hanno smesso di rappresentarlo. La curiosità morbosa della quale è stato oggetto non coincide con la sua immagine pulita, la stessa comunicata da sempre all'esterno  e che gli ha permesso di stabilire un record nella storia dei reality show italiani. Walter è l'unico ad avere vinto sia il Grande Fratello Vip che l'Isola dei famosi, format che si reggono sulle preferenze espresse dal pubblico a casa attraverso il televoto. Ha conquistato gli spettatori dimostrando che una televisione diversa è possibile, una televisione che mette al centro i valori. Prestarsi a dinamiche differenti e che non lo rappresentano sarebbe tradire se stesso. E di fronte a un tale pericolo concreto, Nudo potrebbe avere deciso di fermarsi.