William e Kate Middleton dichiarano guerra alla BBC: il Concerto di Natale ‘Royal’ cambia canale
Il documentario The Princess and the Press ha fatto scoppiare una guerra tra la rete televisiva che l'ha mandata in onda, la BBC, e la Casa Reale. Il programma vede protagonisti anche i due principi della famiglia Reale britannica, William e Harry, ed analizza il loro rapporto con la stampa, raccontando i dettagli sulle incomprensioni che avrebbero causato l'allontanamento. Il Palazzo non ha affatto gradito quando visto nella prima parte della serie trasmessa lunedì 22 novembre per svariati motivi. Secondo quanto rivela il The Sun, uno di questi riguarderebbe la mancata supervisione prima della messa in onda per i diretti interessati. L'emittente televisiva avrebbe trasmesso il documentario senza confrontarsi prima con i Reali. Per questo motivo è stata presa una decisione inaspettata: lo storico concerto di Natale nell'Abbazia di Westminster non andrà in onda sul canale BBC.
Dove andrà in onda il Concerto di Natale ‘Royal'
La famiglia Reale è estremamente delusa dal comportamento della BBC dopo la messa in onda della prima puntata del documentario The Princess and The Press che racconta della famiglia Reale ed in particolare del rapporto tra William e Harry. Quanto accaduto ha scatenato una vera e propria guerra.
Il ‘disappointment' del Palazzo ha anche alterato il tradizionale Concerto di Natale che sarebbe dovuto andare in onda proprio sul canale BBC. Nelle ultime ore è arrivata la notizia della mossa a sorpresa di William e Kate Middleton i quali hanno deciso che l'attesissimo evento sarà trasmesso in esclusiva su Itv. Una fonte al portale inglese The Sun ha rivelato che la rete televisiva scelta per il concerto è rimasta sorpresa e felice di ricevere questa esclusiva. "Sarà un fantastico concerto di canti natalizi, oro per gli spettatori a casa" si legge.
I motivi della ‘guerra' BBC – Reali
A scatenare la polemica e dunque la fine di una lunga collaborazione tra la famiglia Reale e la BBC sono state diverse dinamiche legate al documentario The Princess and the Press. La rete televisiva oltre ad aver snobbato la richiesta dei reali di supervisionare le puntate prima della messa in onda, avrebbe creato contenuti che non corrispondono alla realtà.
Si legge su Vanity Fair che secondo la mini serie, William, Kate ed altri membri del Palazzo avrebbero manipolato delle notizie su Harry e Meghan Markle per denigrarli. In The Principess and The Press si mette inoltre l'accento sulla gelosia di Kate nei confronti di Meghan e sull'accordo tra la stampa e la famiglia Reale per fare in modo che Carlo, William e Kate fossero dipinti come esempi da seguire. Episodi ed immagini che hanno scatenato l'ira della Regina e dei suoi familiari.