William e Kate rompono la tradizione: amici come padrini per George
Il 23 ottobre ci sarà il battesimo di George, il nuovo erede al trono d'Inghilterra nato a luglio dopo un lungo travaglio di sua madre Kate. Le novità che la nuova coppia reale ha introdotto rispetto alla tradizione sono tante, ma proprio in occasione del battesimo ci sarà un'altra grande novità che farà capolino tra le abitudini della famiglia reale, che storicamente ha scelto per i neonati, dei padrini e delle madrine che rientrassero nell'ambito esclusivamente familiare, o comunque quello dinastico. Al contrario, i genitori di George propenderanno per affidare questo compito oneroso ad amici universitari e personali.
E' questa l'indiscrezione annunciata dal Sunday Times quest'oggi. Il quotidiano inglese fa anche i nomi precisi degli indiziati a divenire padrini e madrine del bambino più discusso degli ultimi anni. Si tratterebbe di Fergus Boyd, amico e compagno di studi di William ai tempi in cui frequentava l'università di St. Andrews in Scozia, e due amici d'infanzia della coppia, Emilia d'Erlanger, amica di Kate Middleton, e Hugh van Cutsem, amico di William.
Ed anche il battesimo, nella sua forma, sarà totalmente differente rispetto a quelli passati. Si tratterà di una cerimonia in forma esclusivamente privata, alla quela prenderanno parte i parenti più stretti del bambino: si intende la regina Elisabetta, il principe Filippo, Carlo e Camilla, i genitori di Kate, Harry e Pippa Middleton. Come diverso asarà anche il luogo dove la cerimonia avverrà: se infatti in passato ogni battesimo reale si era sempre tenuto a Buckingam Palace, mentre oggi avverrà alla cappella St.James, residenza ufficiale di Carlo, dove il feretro di Diana restò fino a poco prima del suo funerale. Una forma attraverso la quale William vorrebbe sicuramente che alla celebrazione partecipasse, in senso simbolico, anche sua madre Diana. William e Kate rompono la tradizione dunque, attendiamo di capire quali atti di rottura adotteranno in futuro.