Quando si parla di personaggi storici della televisione italiana non si può non accennare al nome di Wilma De Angelis. Cantante e attrice che ha raggiunto il successo in giovanissima età, negli Anni Sessanta, sarà sul palco dell'Ariston come ospite della finale del Festival di Sanremo 2020. Proprio la kermesse sanremese la vide debuttare ben 61 anni fa, e fu proprio durante un Festival che conobbe uno dei più grandi amori della sua vita, come ha recentemente raccontato anche in tv.

Gli esordi di Wilma De Angelis a Sanremo

Riassumere la carriera di Wilma De Angelis in poche righe sarebbe un'impresa assai ardua, dal momento che è stata uno dei grandi personaggi della televisione, dove si è dilettata come cantante e attrice. È stata anche protagonista di programmi di cucina, i primi ad essere proiettati sul piccolo schermo, che l'hanno resa uno dei volti più noti e più amati del pubblico a casa. L'inizio della sua carriera avviene, però, proprio sul palcoscenico dell'Ariston dove si presenta cantando un brano dal titolo Nessuno, riproposto anche da altre cantanti. Ma il suo vero successo sanremese arriva nel 1961. Dopo aver partecipato a varie manifestazioni di carattere musicale, Wilma De Angelis ritorna al Festival con un brano che divenne famoso in tutta Italia: "Patatina". Tale fu il successo del brano che fu coniato un appellativo in suo onore, e fu chiamata "La Patatina della canzone italiana".

Il successo in televisione

La sua carriera nel mondo della musica non si è mai davvero interrotta, infatti, ha partecipato a numerosi festival italiani ed internazionali, ma sul finire degli Anni Settanta, la sua attività nel mondo dello spettacolo subisce una svolta. Nel 1979, grazie ad un'idea di Paolo Limiti, le furono affidate delle rubriche culinarie, una serie di programmi che poi accompagnarono le sue apparizioni televisive di quegli anni, dove compariva con Telemenù e A Pranzo con Wilma. Come opinionista, poi, ha partecipato a numerosi programmi televisivi, anche inerenti al Festival di Sanremo.

Il compagno Gianni e la storia d'amore con un musicista di Little Tony

Recentemente a "Vieni da me", il programma pomeridiano di Caterina Balivo, Wilma De Angelis ha raccontato alcuni aneddoti sconosciuti della sua vita privata e anche piuttosto spiazzanti, rivelando di essere stata innamorata di un uomo sposato, un musicista anche piuttosto famoso che lavorava con Little Tony, prima di incontrare il suo attuale marito Gianni:

Conobbi questo bellissimo uomo, musicista e pianista di Little Tony, e arrangiatore di tutti i suoi pezzi. Io mi innamorai subito di lui, solo dopo un po’ di mesi scoprii che era sposato e aveva anche tre figli. Questa storia è durata così, sempre sottobosco. Ho conosciuto anche la moglie di cui poi sono diventata amica. Sapevano tutti della nostra storia e a me andava bene perché io non volevo sposarmi e non volevo un uomo che mi tappasse e ali! Poi ho incontrato il mio grande amore che è ancora con me. Gianni è dieci anni più giovane di me!