X Factor 4: Stefano Filipponi con Notturno convince anche Ruggeri, il video
"Marchigiano, 22 anni, Stefano suona il sassofono e studia lirica da tre anni, però…". Comincia così il video di presentazione del concorrente di X Factor 4 Stefano Filipponi. Quel "però" è riferito ad un piccolo, grande neo di Stefano: la sua balbuzie. L'aspirante cantante però, ha deciso di affrontare a viso aperto il suo problema scegliendo di presentarsi su un palco davanti ad un pubblico, ad una giuria e a milioni di telespettatori. Una situazione che farebbe balbettare anche chi balbuziente non lo è, e che invece, a Stefano, fa l'effetto opposto.
"Quando canto viene fuori quello Stefano che amo, quello che non ha mai paura", dichiara il giovane concorrente durante un confessionale. Nella puntata di ieri di X Factor, Stefano è riuscito ancora una volta a stupire. "Stefano è un uomo che si emoziona ed emoziona" lo presenta la sua capo-squadra, Mara Maionchi.
Stefano canta "Notturno" con un'esibizione ai limiti della perfezione che fa commuovere la Maionchi e lascia il pubblico incredulo. "Non hai bisogno di dire tante parole per arrivare" comincia Anna Tatangelo, mentre Enrico Ruggeri, senza tante smancerie, gli parla in modo diretto e sincero: "Il mio modo per rispettarti è sempre stato quello di dirti quello che veramente pensavo. La prima volta ti ho detto ‘No' perché credevo di fare bene, preservandoti da un tritacarne emozionale molto forte. E ti avevo detto ‘No' anche perché secondo me non avevi cantato molto bene". Ed ecco che Ruggeri ammette di essersi ricreduto: "Ho capito perché Mara ti ha scelto" conclude.
Elio osserva che Stefano, puntanto molto (forse tutto) sull'emozione, si lascia andare a qualche imprecisione durante le esibizioni (osservazione che Mara gli contesterà più volte nel corso della puntata). La Maionchi gli fa i suoi più sinceri complimenti e Stefano esce col sorriso tra gli applausi del pubblico.
Simona Redana