Era il 13 aprile 2002 quando Alex Baroni, dopo tre settimane di coma, morì in seguito alle complicazioni e alle ferite riportate dal tragico incidente di cui rimase vittima il 19 marzo 2002 sulla circonvallazione Clodia a Roma. Come ogni anno Giorgia, che al cantante milanese era legata sentimentalmente dal 1997, lo ricorda sulla sua pagina Facebook. A lui è dedicata la canzone della cantante "Marzo", inclusa nella raccolta "Greatest Hits" del 2002 interamente dedicata "Ad Alessandro: con tutto l'amore che c'è stato e resterà". Oggi la cantante scrive

"fra le stelle che non muoiono sarò". Alex Baroni – pavimento liquido – 13 aprile 2002 e sembra sempre un attimo fa. Ogni pensiero per la famiglia, gli amici, chi ti ha amato e ti ascolta, e ti ascolterà. La tua voce resta.

Alex Baroni e Giorgia hanno dato vita ad una storia molto chiacchierata, vivendo cinque anni alternando una forte sintonia a tanti contrasti, stando alla stampa scandalistica dell'epoca. Nonostante tutto, i due continuarono a rimanere vicini soprattutto grazie alla musica. Oggi Giorgia canta spesso le canzoni di Alex Baroni ai suoi concerti, il lascito grandissimo di un'artista che aveva una delle voci più belle del panorama nazionale.

"Per molto tempo non me la sono sentita"

Durante un concerto a maggio 2014 la cantante parlò pubblicamente prima di cantare "Marzo" dal vivo, una canzone che per molto tempo ha preferito non cantare in pubblico.

Avevo fatto un sondaggio per i fan su Facebook su quali dovevano essere i cinque pezzi da non tralasciare e tra questi tornava sempre “Marzo”. Per molto tempo non me la sentivo di cantarla, ora sì e mi piace che venga ricordato lui come artista comunque. In generale mi sento più serena, con maggior sicurezza, ovviamente ho passato momenti all’inizio in cui non avevo proprio alcuna consapevolezza.

Anche Eros ricorda Baroni: "Avresti compiuto 50 anni"

Anche Eros Ramazzotti ha ricordato Alex Baroni su instagram

Quest'anno ne avresti compiuti 50 caro amico mio. Ci manchi, ma ci sei.

Quest'anno ne avresti compiuti 50 caro amico mio. Ci manchi ❤️ma ci sei🎤🎼 #alexbaroni

A photo posted by Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros) on