L’Isola dei famosi 2017, la puntata del 28 marzo.

Andrà in onda questa sera alle 21.10 la nona puntata dell’Isola dei famosi. Il reality show è ormai a tre settimane dalla sua conclusione, con la finalissima che andrà in onda il 12 aprile prossimo. I naufraghi rimasti in gioco sono ormai pochissimi, soprattutto se non si considerano Moreno Donadoni ed Eva Grimaldi che, al momento, si trovano sull’isola dei primitivi. La loro permanenza nel gioco è top secret, anche se i loro compagni hanno subodorato il fatto che potrebbe esserci qualche altro naufrago nascosto in Honduras pronto a saltare fuori solo in occasione della finale.

Il televoto tra Malena, Samantha e Giulio.

Questa sera uno tra Malena Mastromarino, Samantha De Grenet e Giulio Base dovrà abbandonare la Palapa per effetto del televoto. Il trono della showgirl e del regista è stato rovesciato in occasione della puntata andata in onda la scorsa settimana. I naufraghi hanno sposato la causa di Raz Degan, abbandonando Samantha e Giulio al proprio destino. I due non hanno apprezzato questo voltafaccia e ormai si apprestano ad affrontare il giudizio supremo del pubblico da casa.

Non sanno, però, che l’eliminato di questa sera avrà l’opportunità di rientrare in gioco in maniera diversa. Potrebbe accettare, infatti, l’invito della produzione e rimanere in Honduras sulla spiaggia dei primitivi. Per il momento, sull’isola sulla quale il gioco è cominciato ci sono solo Eva Grimaldi e Moreno Donadoni, gli eliminati delle ultime due puntate andate in onda. Alessia Marcuzzi, conduttrice del gioco, ha fatto sapere ai naufraghi già eliminati che a ognuno di loro sarà concessa la possibilità di rimanere in Honduras fino alla finale. Solo in occasione dell’ultima puntata darà aperto un televoto che darà la possibilità al pubblico di votare solo per uno degli esclusisi fino a quel momento. Il naufrago più votato accederà di diritto alla finalissima.


Raz Degan e Giulio Base sono i nominati. Susinna, Malena e Nancy semifinalisti.


Cominciano le nomination e la prima a votare è Nancy che fa il nome di Raz Degan. Dal pubblico partono fischi e schiamazzi ma la cantante fornisce la sua motivazione: "Siamo arrivati qui, è un gioco individuale. Preferirei arrivare in finale con un giovane e non con un personaggio". Alessia Marcuzzi la invita a essere sincera e Nancy Coppola ammette: "Voglio arrivare in finale. Raz ha già un voto, e Simone voterà Giulio. Se lo voto anch'io, mi assicuro l'ingresso in finale". Malena fa lo stesso nome con sincerità: "È un gioco, vogliamo vincere tutti e credo che Raz ce la farà".

Tocca a Giulio Base che fa il nome di Malena: "L'altra settimana non ero pronto a quelle accuse di tradimento, mi ha fatto un pochino male. Secondo me è stata lei l'artefice, la nomino. Secondo me si è un po' innamorata". Il regista lascia intendere che le sue attenzioni siano per Raz. Tocca proprio all'israeliano: "Non posso nominare Giulio, mi ha battuto e ha parlato con la mia famiglia. Voto Nancy perché non è mai andata in nomination". Ci si chiede dallo studio se le nomination dei naufraghi fossero già palesi e Raz risponde: "No, ma loro parlano sempre di nomination per cui è facile". Tornati in palapa, la Marcuzzi dà la possibilità ai naufraghi. Tutti accettano e rendono noti i nomi dei naufraghi votati. In palapa c'è tensione con Raz che accusa Malena e Nancy di aver giocato alle sue spalle e si dice contento di aver votato la Coppola: "Così vengono in nomination con me e vediamo chi esce". L'ultima parola spetta a Susinna che fa il nome di Giulio.


Samantha De Grenet lascia l’Isola dei primitivi: “Per me il gioco finisce qui”

Samantha De Grenet lascia l'Isola dei primitivi: "Per me il gioco finisce qui"

Samantha De Grenet raggiunge l'isola dei primitivi. Dovrà scegliere se restare e ripartire da zero, guadagnandosi la possibilità di accedere alla finale, o se tornare a casa. La showgirl non ha intenzione di rimanere: "Mi piacciono le nuove esperienze, ma tornerei volentieri a casa da mio marito e mio figlio". Luxuria le chiede di restare in nome delle donne, ma Samantha non cede: "Non mi dire così che è scorretto. Amo le donne ma voglio davvero tornare a casa, rivedere gli occhioni di mio figlio e fare l'amore con mio marito". Sull'Isola fanno recapitare alla De Grenet la lettera del figlio Brando. La showgirl si commuove ma resta irremovibile

Volevo fare un gioco, ma la mia Isola finisce qui. Vado a casa da mio figlio e mio marito. Capisco che possa essere una delusione, ma il mio gioco l'ho fatto. So che mi considerano una pazza a tornare a casa a una settimana dalla finale ma per me va bene così. Lascio spazio a chi vuole giocare fino in fondo, io ho voglia di casa.

La Marcuzzi le chiede di prendersi del tempo per pensarci. Le farà la stessa domanda tra qualche minuto.


Simone Susinna è il leader della settimana e il primo finalista.

Simone Susinna è il leader della settimana e il primo finalista

Si ritorna sull'isola dei primitivi con Eva e Moreno. I due hanno trascorso una settimana a litigare al punto che Luxuria ne chiede conto al rapper: "Quando ti abbiamo chiesto se stavi meglio da solo o con Eva, non hai detto la verità. Non puoi negare l'evidenza, dicci la verità!". È la Grimaldi a rispondere: "Le difficoltà ci sono, litighiamo e poi facciamo pace. L'importante è chiedere scusa. Io lo faccio, mi piacerebbe lo facesse anche lui". Nel frattempo comincia la prova leader sulla spiaggia principale. Il primo a classificarsi è Simone Susinna, seguito in seconda posizione da Base. Raz si è dovuto arrendere a un passo dalla fine della prova che consisteva nel recuperare dei totem, imbragati e tirati indietro da degli elastici. Giulio e Simone si contendono la vittoria finale della prova, ma a imporsi è Susinna.


Samantha De Grenet eliminata con il 72% dei voti, solo il 22% per Giulio Base.

A dover abbandonare l'Isola de famosi è Samantha De Grenet che esce con il 72% dei voti. Solo il 22% per Base e il 6% per Malena. Luxuria chiede a Degan se si senta in colpa, ma Raz sorride: "Assolutamente no". La showgirl ringrazia tutti prima di lasciare la Palapa: "Tutti mi hanno insegnato qualcosa, grazie per questa bella esperienza". Prima di abbandonare il gioco – la De Grenet non sa che sbarcherà sull'Isola dei primitivi – dà il suo bacio di Giuda a Raz e si congeda dagli altri: "Riunitevi, mi raccomando".


Giulio Base si commuove con la maglietta della sua famiglia, realizzata con WordArt.

Giulio Base si commuove con la maglietta della sua famiglia, realizzata con WordArt

È il momento dell'eliminazione. A dover abbandonare il gioco sarà uno tra Giulio Base, Samantha De Grenet e Malena. Il primo a salvarsi è Malena che si salva e può restare in gioco. Tocca "al Re e alla Regina" duellare fino alla fine. La pornostar ringrazia il pubblico: "Grazie all'Isola e a chi ci guarda. Il pubblico ha compreso che dietro il mio lavoro c'è una ragazza con dei sentimenti". I naufraghi rimasti in gioco vengono separati. Base va in postazione nomination, Samantha sulla spiaggia. Al regista viene fatto recapitare un regalo ricevuto dalla moglie e dai figli: "Sono due mesi che sono qui, nei momenti più difficili ho sempre pensato a loro". Il figlo minore di Giulio prende la parola a sorpresa e l'uomo non può fare a meno di commuoversi: "Sei il mio eroe, sei riuscito a insegnarmi i valori della vita anche da così lontano. Ti aspetto a casa a braccia aperte". Anche il maggiore abbraccia virtualmente il padre: "Ti amo pazzamente". Sui social notano subito la maglietta di Base, realizzata con il più celebre e obsoleto degli editor, Wordart.

Tocca a Samantha ricevere una sorpresa. A raggiungerla in Honduras è suo padre che la trova dimagrita ma bellissima. L'uomo fa i complimenti alla figlia per il percorso he l'ha condotta a questo punto del gioco.


La prova specchio: Giulio Base il più dimagrito con 13 chili persi, 9 per Nancy.

La prova specchio: Giulio Base il più dimagrito con 13 chili persi, 9 per Nancy

I naufraghi si ritrovano ad affrontare lo specchio per la prima volta dal momento in cui sono partiti per l'Honduras. La prima a vedersi è Malena che ha perso 5 chili

Non sono mai stato così magra. Ma il retro voglio vedere, è importante. È diventato patrimonio degli italiani. (poi si specchia, ndr) ok, va bene. Non l'ho perso.

Tocca a Simone Susinna, bersaglio preferito di Luxuria: "Sono magrissimo e non ho mai avuto nemmeno tutta questa barba. Sono un po' troppo magro ma va bene". Il modello ha perso 5 chili, come Malena.  Tocca a Giulio Base che ha perso 14 chili: "Ho 52 anni, si può fare". Luxuria nota la ricrescita: "I capelli bianchi ce li avevi già o te li ha fatti venire Raz?". Raz Degan si specchia, ha perso 6 chili: "Wow". Il pubblico applaude e Luxuria aggiunge: "Sei proprio bono!". È il momento di Samantha che ha perso 8 chili : "A parte i capelli bianchi che hanno bisogno di una tintura, va bene. Ho raggiunto il mio scopo!". Nancy è l'ultima a specchiarsi. Si chiede come mai l'abbiano lasciata per ultima: "Sembro una bambina!". La neomelodica ha perso 9 chili.


Malena guida la prova ricompensa, Bettarini: “Nelle posizioni è la migliore”

Malena guida la prova ricompensa, Bettarini: "Nelle posizioni è la migliore"

Il gruppo sceglie Malena affinché guidi i naufraghi bendati alla vittoria nella prova ricompensa. La sexy star dovrà accompagnare con la sua voce i movimenti dei compagni di gioco, impossibilitati a vedere da una benda posta sugli occhi. Luxuria si lascia scappare una battuta accennata, ed è Stefano Bettarini a completare l'opera: "Hanno deciso che a guidarli fosse Malena perché è la migliore nelle posizioni, sarebbe stata la più brava a guidare". Il doppio senso è dietro l'angolo. La poirnostar guida il gruppo verso la vittoria e l'opinionista gongola: "La prossima volta che devo parcheggiare chiamo Malena. Una botta avanti, una botta dietro e si parcheggia".

Luxuria: "Con Belén mangiavamo le lische del pesce"

Mentre i naufraghi patiscono la fame, Luxuria ricorda la sua Isola dei famosi e un aneddoto in particolare che rende chiare le condizioni di vita del reality

Nella mia Isola, con Belén, avevamo deciso di non buttare niente. Decidemmo di tenere le lische del pesce. Dopo averle abbrustolite sul fuoco, decidemmo di tritarle e di cospargere il riso con il composto ottenuto. Ecco che cosa fa fare la fame.


È il compleanno di Imma Battaglia, gli auguri dall’Isola di Eva Grimaldi.

È il compleanno di Imma Battaglia, gli auguri dall'Isola di Eva Grimaldi

Ci si collega con l'Isola dei primitivi abitata da Eva Grimaldi e Moreno. Non si fa cenno delle liti avvenute nel corso della settimana. Per l'attrice c'è una sorpresa da parte della madre. La donna ha voluto inviare un messaggio alla figlia che si commuove ascoltandone la voce. Poi prende la parola per fare gli auguri a Imma Battaglia, la compagna con la quale ha fatto coming out: "Moreno e io volevamo fare gli auguri a Imma che oggi compie gli anni".

Alessia Marcuzzi si collega con la social room di Daniele Battaglia che, dopo aver letto alcuni dei tweet più divertenti della serata, saluta la sua ospite: è Alessia Reato, ex isolana.


La Caldonazzo attacca Samantha dallo studio: “Ero convinta di esserti amica, non è così”

I ruoli si sono invertiti. Samantha e Giulio sono improvvisamente diventati gli unici "cattivi" dell'Isola. Da reali del gioco, si sono ritrovati oggetto di scherno e battute. Anche la Marcuzzi se ne è accorta e ne chiede conto alla De Grenet

Per me è fondamentale avere sintonia con gli altri partecipanti. Quando questo viene a mancare, mi manca la terra sotto i piedi. Dopo aver visto che si era sfasciato tutto, mi sono detta che sarei potuta uscire anche il giorno dopo. Che cosa avrei potuto più condividere con queste persone? Non credo di aver fatto errori, abbiamo partecipato tutti a un gioco. Sono convinta che sia necessario aspettare per far ricredere le persone.

Luxuria è sicura che Samantha racconti la verità solo in parte: "C'è un discreto gruzzoletto in palio, si gioca per vincere". "Quello è risaputo, la strategia fa parte del gioco" si difende Samantha. Ad attaccare la De Grenet dallo studio è Nathaly Caldonazzo

Dici tanto di essere amica delle persone e di non fare strategie. Quando sono tornata dall'Isola credevo di essere amica tua, poi mi sono accorta che, mentre non ti sentivo, nei primi giorni dell'Isola, mi dicesti: "Ti rimando da dove sei venuta". Non è una frase da amica.


Luxuria a Raz: “Me lo fai un sorriso?”, Samantha De Grenet senza microfono: “Cominciamo!”

Luxuria a Raz: "Me lo fai un sorriso?", Samantha De Grenet senza microfono: "Cominciamo!"

Malena e Nancy Coppola cambiano idea. Se la settimana scorsa si sono schierate con Raz Degan, questa settimana entrambe hanno cambiato idea. È la pornostar a parlare: "Penso che questo sia un gioco individuale, non c'è più bisogno di schierarsi". Raz è contrariato: "Io non ho bisogno di loro, riesco a sopravvivere da solo. Loro non mi hanno mai dato niente a parte le nomination". Luxuria cerca di accattivarsi le simpatie del naufrago: "Me lo fai un sorriso, Raz?". Samantha, senza microfono, commenta: "Cominciamo!".

La discussione verte ancora sul cibo, con la De Grenet che accusa Degan di aver partecipato a un documentario sulla pesca e non a un reality. Samantha prende ancora la parola, sempre rivolta all'opinionista: "Guarda che se usciamo da qua non muore nessuno. Bello partecipare, bello vincere ma con l'eliminazione torniamo da chi ci ama. Non mi sembra una grande punizione". Raz sostiene di aver aiutato Malena e Nancy perché "disperate e affamate". La Coppola non è d'accordo, quel termine l'ha infastidita: "Accetto il tuo cibo con piacere perché penso che tu me lo doni con piacere, ma non mi sembra io sia mai stata disperata. Non è andata come la stai raccontando tu!".


“Hai comprato i naufraghi con un pesce?” Luxuria chiede conto a Raz delle nuove alleanze.

"Hai comprato i naufraghi con un pesce?" Luxuria chiede conto a Raz delle nuove alleanze

Tra i naufraghi i malumori sono alle stelle. Sembrerebbero essersi creati due gruppi: Malena, Simone e Raz da un lato, Samantha e Giulio dall'altro. In mezzo ai due gruppi c'è Nancy che non intende schierarsi. La Marcuzzi chiede a Degan: "Se Samantha e Giulio ti chiedessero da mangiare, gli daresti del cibo?". "Dipende da come me lo chiedono" replica Raz. Base sostiene che Degan sia riuscito a trasformare i rapporti sull'Isola solo attraverso il cibo. "Non ho bisogno di comprarmi i naufraghi, do un aiuto solo se sono sazio e di mia spontanea volontà". Nella Palapa la discussione prosegue, con Nancy che prova a giustificarsi.


Ancora critiche al look di Alessia Marcuzzi: “Ma la cintura è sempre la stessa?”

Ancora critiche al look di Alessia Marcuzzi: "Ma la cintura è sempre la stessa?"

Piovono ancora critiche sul look di Alessia Marcuzzi. La settimana appena trascorsa in Honduras è stata ricca di malumori. Il gruppo è ormai spaccato ed è Simone Susinna a finire nell'occhio del ciclone. Nancy Coppola ritiene sia il più egoista del gruppo, soprattutto dopo la decisione del modello di mangiare da solo durante le prove ricompensa

Qui eravamo 14 persone nello stesso contesto, scelte e messe insieme da altri. Mi chiedo come si fa a mangiare da soli e non condividere con altri?

La Marcuzzi le fa notare che anche lei ha deciso di non condividere una prova ricompensa con i compagni di gioco, ma Nancy si difende

Per una volta ho preferito pensare a me. Sono l'unica imbranata che non vince mai le prove ricompensa. Mi sono detta che i miei compagni di gioco avrebbero capito.


“Cristian è il vincitore dell’Isola”: Luxuria torna sul protagonista dell’ultima puntata.

La puntata si apre ripercorrendo le vicende della diretta della scorsa settimana, con il voltafaccia dei naufraghi nei confronti di Samantha De Grenet e Giulio Base. Nemmeno sull'Isola dei primitivi le cose vanno meglio, con Eva Grimaldi e Moreno che continuano a litigare. Alessia Marcuzzi rivela al pubblico che quella della prossima settimana sarà la semifinale. Saranno 5 i concorrenti che parteciperanno all'ultima puntata, uno dei quali ripescato dagli eliminati. Vladimir annuncia di conoscere il vincitore del reality: si tratta di Cristian, il ragazzo misterioso protagonista del maggior numero di inquadrature del regista Roberto Cenci nella scorsa puntata.