L'attesa delle fan di Uomini e donne è finita: è andata finalmente in onda anche la scelta di Riccardo Gismondi, nell'ultima settimana di messa in onda che precede la pausa natalizia. Il tronista ha scelto Camilla Mangiapelo, la bionda corteggiatrice romana con cui ha costruito un rapporto non privo di momenti di tensione. La decisione di Riccardo è arrivata a sorpresa, per giunta con molto anticipo rispetto al previsto.

Riccardo ha preferito Camilla a Martina Luchena.

La messa in onda segue quella della scelta di Clarissa Marchese, che ha deciso di iniziare una relazione con Federico Gregucci. Come già detto, Riccardo ha sorpreso non poco il pubblico, dal momento che la corteggiatrice che sembrava averlo maggiormente colpito nelle fasi iniziale della stagione di U&D era Martina Luchena. Alla fine, a trionfare è stata Camilla, bella quanto decisa, capace con la sua determinazione di superare le rivali. Martina ha dato di matto quando, mentre si trasmetteva in studio la sua esterna, Riccardo si è alzato per correre dietro a Camilla che aveva abbandonato lo studio. "Sei uno sfigato, per me puoi anche sceglierla!" ha commentato furiosa la Luchena, ormai consapevole che la scelta sarebbe ricaduta sulla sua rivale. Martina è rimasta in studio, ma era palese la sua intenzione di abbandonare il prima possibile. L'occasione si presentata pochi minuti dopo, quando la De Filippi ha messo in onda l'ultima esterna tra Camilla e il tronista. Dopo i baci tra i due, Martina ha lasciato lo studio: "È un cretino, non mi va nemmeno di commentare. Non è la persona per me". A quel punto, è rimasta solo la Mangiapelo. "Va bene così, nessuno ha incatenato Martina. Camilla non è un ripiego, pensavo si fosse capito", ha dichiarato Riccardo prima di abbracciare Camilla, sotto la romantica pioggia di petali rossi. La coppia lascia lo studio sui fischi del pubblico, e anche tra i telespettatori il sostegno va a favore di Martina.

Lo "scandalo" dell'amicizia tra Camilla e Giulia De Lellis.

La presenza di Camilla a Uomini e donne non ha mancato di sollevare qualche polemica, soprattutto in riferimento alla presunta amicizia con Giulia De Lellis, la ex corteggiatrice fidanzata di Andrea Damante. La vicinanza tra le due ha insinuato molti sospetti nei fan, e lei ha ammesso di essere stata contattata da Giulia. Maria De Filippi l'ha invitata a diffidare da "nuove amicizie" che avrebbero potuto compromettere il suo percorso nello show. Nemmeno questo episodio, però, ha impedito alla Mangiapelo di coronare il suo sogno e diventare la fidanzata di Riccardo.