234 CONDIVISIONI

Veronica Pivetti e la storia con Giordana: “Gli uomini mi hanno deluso, con lei sono felice”

Veronica Pivetti parla con spontaneità del suo rapporto con Giordana, amica con cui vive da tempo e con cui ha formato una sorta di famiglia con i loro 4 cani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di G.D.
234 CONDIVISIONI
Immagine

Veronica Pivetti parla con spontaneità del suo rapporto con Giordana, amica con cui vive da tempo e con cui ha formato una sorta di famiglia con i loro 4 cani. Intervistata da "Dipiù", il settimanale diretto da Sandro Mayer, l'attrice ha spiegato di avere un rapporto sincero e profondo anche se non lo definisce un vero e proprio amore.

Il mio rapporto con lei è serio, sincero, profondo, intenso. Vivo con lei e due cani, siamo una famiglia, non potrei desiderare di più. Gli uomini mi hanno delusa. (…) Oggi sono felice così. È una cara, carissima amica, non lo definirei un amore, anche se è il rapporto più profondo che ho avuto nella mia vita ed è sotto gli occhi di tutti. Ci vogliamo molto bene, in lei rivedo Adriana, una ragazza della quale mi innamorai da giovane, me ne innamorai perdutamente.

Ma gli amori omosessuali sono spesso stati un tema dei suoi lavori, delle sue commedie teatrali. Già in una precedente intervista, Veronica Pivetti osservava come l'Italia fosse un paese omofobo, ancora difficili per gli amori tra persone dello stesso sesso.

È un mondo ingiustamente sommerso, lavora molto ‘sotto copertura’. È quanto di peggio possa succedere per i sentimenti. Da bambina ero pazza di una mia compagna, anche nell’adolescenza volevo sposare una ragazza all’oratorio, più grande di me, un’educatrice. Credo che si debba essere molto liberi riguardo alle proprie pulsioni sessuali, bisogna assecondarle, seguire il proprio cuore. Sembra una frase da collezione Harmony ma bisogna fare quello che desideriamo fare. Frustrare le proprie pulsioni naturali non può che portare dolore e sofferenza. Bisogna essere sinceri con se stessi e liberi. Anche adesso potrebbe capitarmi di innamorarmi di una donna. Aspetto al varco chi ha quelle certezze che gli fan dire: ‘a me non succederà mai’. L’essere umano è estremamente complesso, pieno di risvolti che neanche conosciamo. Potremmo sorprendere noi stessi. Ho avuto grandi trasporti platonici per donne, persone per cui provi un’attrazione, il desiderio di stare insieme. Mi sono anche costretta a rapporti sbagliati, per una coercizione sociale. Non avrei nessuna paura a scoprirmi in modo differente. Non lo ostacolo come non lo cerco, può capitare.

L’Italia, però, sarebbe ancora profondamente indietro sull’argomento:

In Italia c’è un’assoluta chiusura su questo tema, è un Paese pieno di pregiudizi. Un adolescente ha bisogno di tutta la comprensione possibile, una coercizione così grave come quella sul proprio orientamento sessuale può fare dei danni spaventosi soprattutto a quell’età. Non credo che i genitori siano illuminati da questo punto di vista. Troppe volte ho sentito parole e visto i fatti che non corrispondevano alle parole. Quando il figlio è tuo succede l’impensabile, una voragine, va in crisi l’intera famiglia.

234 CONDIVISIONI
Veronica Pivetti arrabbiata per l'intervista 'non intervista': "L'omosessualità non è un ripiego"
Veronica Pivetti arrabbiata per l'intervista 'non intervista': "L'omosessualità non è un ripiego"
Veronica Pivetti e il nuovo "Amore Criminale", in prima serata di domenica
Veronica Pivetti e il nuovo "Amore Criminale", in prima serata di domenica
La Rai3 del 2018: "Amore Criminale" a Veronica Pivetti, Carlo Conti conduce "Ieri e oggi"
La Rai3 del 2018: "Amore Criminale" a Veronica Pivetti, Carlo Conti conduce "Ieri e oggi"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views