10 anni di Harry Potter e di gossip su Daniel Radcliffe ed Emma Watson
Con l’uscita nelle sale del film Harry Potter e i doni della morte – Parte II, si chiude in maniera definitiva la saga dedicata allo straordinario maghetto che, in quasi 14 anni, è riuscito ad appassionare il mondo intero anche grazie ai compagni d’avventura Hermione Granger e Ron Weasley. I tre protagonisti della saga, cresciuti proprio al cinema in più di dieci anni di successi collezionati sul grande schermo, hanno ormai superato l’età fanciullesca e, entrando ufficialmente nel mondo degli adulti, si sono trovati, anche a causa del successo riscosso, inevitabilmente vittime di una sfilza di Gossip, veri o presunti, circolate sul loro conto.
Più di tutti, sono stati l’attore principale Daniel Radcliffe ed Emma Watson le vittime principali del pettegolezzo sfrenato poiché è proprio su di loro che si è concentrata l’attenzione della stragrande maggioranza del pubblico. Due ragazzi giovanissimi alle prese con un successo insperato e che adesso dovranno fare i conti con la fine di un percorso che, per anni, li ha trascinati in un mondo fatato fatto d’incantesimi e straordinarie avventure. Il risvolto della medaglia, però, può non essere sempre positivo e loro lo hanno imparato sulla propria pelle quando, più increduli che infastiditi, si sono trovati a dover leggere le più disparate notizie circolate sul loro conto.
Ecco, dunque, in rigoroso ordine cronologico, i dieci Gossip più interessanti che li hanno avuti per protagonisti e che chiudono, almeno per il momento, una lunghissima stagione fatta di finti amori e baci veri, alla ricerca spasmodica di qualunque particolare sulla loro vita privata.
1° posto per Daniel Radcliffe nudo in Equus: L’indiscrezione più lontana nel tempo, che coincide proprio con il periodo in cui il pubblico cominciò a interessarsi agli attori di Harry Potter non solo per il personaggio portato sullo schermo, riguarda il protagonista principale di Harry Potter. Le foto hot di Daniel furono pubblicate sul web per la prima volta nel febbraio del 2007, tratte dallo spettacolo teatrale Equus, del quale Radcliffe fu protagonista e crearono immediatamente un certo scalpore. Mai prima di allora, infatti, l’attore era stato beccato in atteggiamenti compromettenti e, sebbene le immagini provenissero da una piece teatrale, contribuirono a creare non poca curiosità rispetto alle fattezze, fino ad allora sconosciute, dell’attore.
2° posto per Radcliffe sessualmente sottodotato: Il nudo di Daniel in Equus, nello stesso periodo del 2007, cominciò a far discutere le fan, sempre più interessate a scovare nuovi dettagli circa la vita privata dell’attore. Peggio ancora che nel caso della notizia relativa al presunto abuso di alcool da parte di Radcliffe, fu l’indiscrezione secondo la quale Daniel sarebbe sessualmente sottodotato. La brillante idea sarebbe da attribuire a un gruppo di fan che, spinte dalla curiosità, avrebbero passato sotto al lente d’ingrandimento le foto del nudo dell’attore, trovandoci – ma si tratta di un’opinione – ben poco di cui discutere.
3° posto per Daniel che frequenta una trans: Sempre Radcliffe, suo malgrado, diventa protagonista del nuovo gossip, risalente, questa volta, al maggio del 2009. All’epoca, l’attore di Harry Potter ritornò a essere protagonista della cronaca rosa grazie a un flirt, mai confermato, con la cantante transessuale Our Lady J. A confessarlo alla stampa scandalistica sarebbe stato un amico dell’artista che, candidamente, confessò che tra i due sarebbe nato un sentimento tenero. A tal proposito, però, Radcliffe non si è mai espresso.
4° posto per il fidanzamento tra Emma Watson e George Craig: La notizia relativa al fidanzamento tra la giovane attrice che interpreta Hermione e George Craig risale a luglio del 2010 quando la piccola diva si lasciò fotografare accanto al musicista in occasione della campagna pubblicitaria di Burberry per la primavera- estate del 2010. Entrambi, subito dopo, confessarono di essersi innamorati l’uno dell’altra, dando inizio a una stagione di gossip che a lungo si è riproposta di beccarli insieme possibilmente in atteggiamenti compromettenti che potessero fornire maggiore sale al loro rapporto. L’amore tra loro, però, durò solo fino al settembre dello stesso anno quando l’attrice decise d’interrompere il loro rapporto per dedicarsi allo studio e alla carriera.
5° posto per il mistero sull’altezza di Harry Potter: Benché stranissimo, anche questo è stato uno dei quesiti che ha a lungo attanagliato le fan del giovane maghetto. Nella saga, infatti, Harry viene spesso descritto come un ragazzo molto più alto rispetto alla media, soprattutto se considerata la statura dei suoi compagni di scuola. Nella vita reale, tuttavia, Daniel non è particolarmente alto. Ufficialmente, raggiungere i 173 centimetri di statura ma, in via ufficiosa, pare non ne raggiunga nemmeno 170. E’ stato lo stesso attore, tuttavia, a scherzare spesso sulla questione, spiegando che, durante le riprese del film, sia Hermione che Ron (i personaggi interpretati dalla Watson e da Rupert Grint), erano spesso obbligati a stare seduti per non consentire allo spettatore di vedere la differenza di statura tra loro.
6° posto per il taglio di capelli di Emma Watson: Il taglio di capelli di Emma Watson riuscì a lasciare tutti a bocca aperta quando, nell’agosto del 2010, decide di tagliare i suoi splendidi capelli biondi in favore di un nuovo taglio alla “maschiaccia” che, nonostante le donasse molto, la rendeva completamente differente rispetto al classico personaggio che i fan si erano abituati a vedere sul grande schermo. Il look della Watson, tuttavia, riuscì a scatenare un forte spirito di emulazione nelle fan che, dopo averla vista, scatenarono su Facebook e Twitter una vera e propria corsa alla foto, nel tentativo di copiarne lo stile.
7° posto per la falsa morte della Watson: Il gossip peggiore mai circolato sulla vita dell’attrice – o meglio, sulla sua morte – si fece strada sui maggiori motori di ricerca a partire dall’ottobre del 2010. Emma, la secchiona di Harry Potter, diventò protagonista di una news quanto mai insensata che la dava come una tra le vittime della terribile influenza A. Ovviamente, nei mesi successivi, la notizia è stata smentita dall’attrice che, sorridente, non ha dato peso al gossip, mostrandosi invece in perfetta forma.
8° posto per il bacio tra Hermione e Harry: Il più cliccato in rete tra i pettegolezzi circolati sul conto della vita privata degli attori riguarda proprio il bacio che Hermione e Harry Potter si sono scambiati sul set del settimo film della saga, benchè nella prima parte uscita a novembre 2010. Daniel, a proposito dell’episodio, dichiarò che la timida e posata Emma baciava, in realtà, con foga animalesca, mettendo inevitabilmente in imbarazzo l’attrice. Radcliffe, comunque, aggiunse di non aver trovato nulla da obiettare di fronte alle capacità amatorie della collega ma il gossip riaprì la diatriba circa un eventuale flirt tra gli attori lontani dallo schermo.
9° posto per la presunta omosessualità di Daniel Radcliffe: Dopo la notizia secondo cui l’attore avrebbe avuto una relazione con una trans, fu il turno delle insinuazioni, mai confermate, sulla sua vita sessuale. Daniel sarebbe gay, scrivevano la stragrande maggioranza dei siti di gossip nel dicembre del 2010, costringendo lo stesso attore a intervenire sulla questione, spiegando che, pur non avendo nulla da obiettare di forte alle relazioni omosessuali, a lui continuerebbero a piacere le donne.
10° posto per il flirt tra la Watson e Tom Felton: La donna meglio vestita del 2011 chiude questa carrellata di gossip con una notizia, relativa solo allo scorso mese, che riportava di un feeling creatosi proprio sul set tra la bella Hermione e Tom Felton, il Draco Malfoy entrato in scena nel film che conclude la saga di Harry Potter. Sempre il The Sun raccolse un’indiscrezione pubblicata dall’attrice su Twitter, che raccontava di una romantica cena trascorsa insieme al collega. Nessuno dei due, almeno per il momento, ha però confermato questo nuovo amore in corso. Sarà solo il tempo a svelare se qualcosa di tenero tra loro è effettivamente nato.