A Venezia78 red carpet pieno di influencer, chi sono e come mai sono alla Mostra del Cinema
La Mostra del Cinema di Venezia è tra i più importanti eventi culturali che si svolgono in Italia e che richiama a sé una congerie di personalità afferenti non solo al mondo del cinema. Sono anni, infatti, che a sfilare sul red carpet della kermesse compaiono anche molti influencer, volti noti sui social o anche sul web, che catturano gli sguardi di fotografi e curiosi. La domanda più frequente, però, e probabilmente anche la più intuitiva è una: perché sono lì? La risposta è più semplice di quanto si possa pensare e, infatti, il numero di volti noti che sono apparsi finora e appariranno nel corso dei giorni di rassegna tra sfilate ed eventi mondani, rende l'idea di quanto insieme alla costruzione di un evento di matrice artistica e culturale, ci sia anche un importante introito economico e una ben studiata operazione di marketing.
Perché gli influencer vanno a Venezia?
Quest'anno sul sontuoso tappeto rosso hanno già sfilato personaggi noti come Paola Turani con un vestito che ha accompagnato le sue curve morbide per la gravidanza, oppure una spumeggiante Cristina Fogazzi, meglio conosciuta sui social come L'Estetista Cinica accompagnata da Paolo Stella e Cathy La Torre conosciuta come Avvocathy, o ancora Giulia Valentina. Insomma, l'elenco in sole 24 ore di Festival sarebbe già bello fitto, senza contare che nei prossimi giorni non mancheranno altre personalità che godono di un certo numero di follower e che, quindi, possano chiamarsi influencer; tra i tanti che arriveranno a Venezia: Valeria Angione. Oppure, nel caso di Georgina Rodriguez, si tratta di veri e propri vip.
Il motivo per cui arrivano e sfilano, con regolare invito, è perché partecipano alla Mostra moltissimi brand: dall'abbigliamento alla cosmesi, dalla gioielleria a marchi di altro genere che, quindi, chiamano personaggi che godono di un certo seguito che fungano da sponsor dei loro prodotti. Essendo la Mostra Internazionale d'arte cinematografica un'importantissima vetrina di taratura mondiale e considerando che i social sono ormai diventati una lente fondamentale da cui guardiamo il mondo, nonché un amplificatore "naturale" di tutto ciò che passa attraverso video, foto e reel, è quasi una conseguenza automatica il fatto che prendano parte ad un evento simile. I social sono ormai un mezzo di comunicazione non solo istantaneo, ma anche imprescindibile per la nostra società, quindi la presenza di esponenti del mondo al di qua dello schermo oltre ad essere pienamente in linea con l'evoluzione del nostro modo di comunicare e anche di fruire della "pubblicità", rientra perfettamente in una costruita e pensata operazione di marketing oltre che di prestigio, portata avanti da brand e sponsor che collaborano con la Mostra e i suoi eventi collaterali.
Sfilano anche ex troniste
A Venezia non mancano nemmeno personaggi che fanno parte o in passato hanno fatto parte della televisione. Ed ecco quindi che, tra attori, registi, modelle e influencer possano esserci anche delle ex troniste. È il caso, ad esempio, di Nilufar Addati, Camilla Mangiapelo, Ludovica Valli che sfoggiano i loro abiti sfarzosi sul red carpet e che, in realtà, possono essere tranquillamente associate a delle influncer, come spesso accade dopo un percorso di questo genere iniziato in tv.
Sul red carpet anche modelle
Per quanto riguarda poi, le maison di moda, ovviamente vale lo stesso principio. Sul red Carpet sfilano, infatti, nomi illustri, modelle conosciute in tutto il mondo che attraversano il Lido con i loro abiti sontuosi e che mostrano le loro collezioni più prestigiose. A Venezia sono già arrivate Greta Ferro, Sara Sampaio, Barbara Palvin, Bianca Balti portando una ventata di estrema eleganza e carisma.