20 Dicembre 2019
13:51

Al Bano scrive una lettera alla madre Jolanda: “Mamma cara, sei riuscita a farmi piangere”

A distanza di poco più di una settimana dalla scomparsa della madre Jolanda Ottino, venuta a mancare lo scorso 10 dicembre, Al Bano Carrisi scrive una lunga lettera pubblicata sul settimanale Gente. Qui fa emergere tutto il suo dolore, artefice di un fiume di parole sofferenti e nostalgiche, con cui prova a colmare quel vuoto che sente da quando “il suo amore più grande” l’ha lasciato.
A cura di Ilaria Costabile

 

Sono passati pochi giorni dalla scomparsa di Jolanda Ottino, la madre di Al Bano Carrisi, che si è spenta all'età di 96 anni. La sua dipartita è stata fonte di immenso dolore per il cantante pugliese, da sempre stato legato in maniera indissolubile alla madre, che è stata per lui un esempio, un faro nei momenti più difficili, oltre che il suo più grande amore. In una lunga lettera pubblicata dal settimanale Gente, la voce di Cellino San Marco ha lasciato che tutto il suo dolore e la nostalgia venissero fuori e si tramutassero in parole colme di sofferenza.

La lettera di Al Bano alla madre Jolanda

Parole toccanti, quelle che Al Bano Carrisi scrive per ricordare la madre, in una lettera che viene pubblicata sulle pagine del settimanale Gente, a cui il cantante ha voluto consegnare la tristezza di questi giorni, in cui non è riuscito ad esprimersi come avrebbe voluto. Anche nella prima intervista in tv dopo la scomparsa della mamma, poche sono state le parole espresse sulla sua perdita tanto è il vuoto che sente di dover colmare e che non gli ha permesso di parlare apertamente:

Mamma cara, sei riuscita a farmi piangere. Le lacrime le ho sempre mandate indietro, e Dio sa quante volte ho dovuto farlo, ma stavolta le lascio scorrere: sto invecchiando, forse. Dopo che ti abbiamo portato al camposanto, mercoledì 11 dicembre, ero frastornato, spento, smarrito, senza parole. Ero stanco dentro. Invece ora che la nebbia del dolore da un po’ di respiro all’anima ritrovo la voglia di parlarti.

Il cantante è un fiume in piena e scrive che nonostante la madre fosse già anziana e negli ultimi tempi la sua salute non fosse al cento per cento, gli aveva promesso che sarebbe stata lì ad attenderlo, dopo l'ultimo concerto, ma così non è stato: "Mi hai fatto un brutto scherzo, quando sono tornato eri rigida, fredda, piccola e leggera come una bambina. Ma era giusto che tu andassi. Sei in paradiso, riposati, tieni la mano al tuo uomo. A me restano ricordi e insegnamenti. Devo sorridere, non devo piangere: ho avuto la fortuna di averti come madre. Sei stata il mio faro di onestà, semplicità, umiltà, ora sei la mia stella".  

Lutto per Al Bano, è morta la mamma Jolanda a 96 anni
Lutto per Al Bano, è morta la mamma Jolanda a 96 anni
14.500 di Videonews
Il video dei funerali di Jolanda Ottino, la mamma di Al Bano
Il video dei funerali di Jolanda Ottino, la mamma di Al Bano
300.201 di Mediaset
La lettera che Al Bano scrisse a mamma Jolanda all'inizio della sua carriera
La lettera che Al Bano scrisse a mamma Jolanda all'inizio della sua carriera
9.980 di Mediaset
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni