Alba Parietti interviene sul caso dell'amico Flavio Briatore, ricoverato al San Raffaele di Milano e trovato positivo al coronavirus. Come lui, risultano contagiati oltre 60 dipendenti del Billionaire, il suo celebre locale di Porto Cervo, in Sardegna. La positività dell'imprenditore ha scatenato un vero caso mediatico, in relazione alle dichiarazioni dello stesso Briatore che si era opposto alla chiusura delle discoteche per prevenire nuovi contagi e si era fatto in qualche modo portavoce di un ritorno alla "normalità" in questa estate post lockdown. La stessa Parietti, in un'intervista alla Stampa, è tutt'altro che leggera nei confronti del magnate:

Flavio è un mio caro amico, ma stavolta ha commesso un errore: la salute viene prima del business. Questa era un’estate strana, dove bisognava agire con il massimo della prudenza. Peccato che in realtà le reazioni alla pandemia siano state paradossali.

Come sta Flavio Briatore

La salute di Briatore è stata per ore al centro di un giallo: alla notizia della positività è seguita una smentita di Daniela Santanché che ha parlato di ricovero per prostatite. Poi il San Raffaele ha confermato che Briatore è stato effettivamente portato in ospedale per un'altra patologia e qui sottoposto a tampone, che ha dato un esito incontrovertibile: l'imprenditore ha contratto il Covid, probabilmente in Sardegna. Colpa di un comportamento eccessivamente imprudente, come sostiene la Parietti?

Non sono la Santanchè, non sono così informata sulle condizioni della sua prostata. Certo, spero guarisca in fretta. Va detto però che, nella medesima situazione, nel senso che anche lui si trovava in Sardegna negli stessi giorni, Silvio Berlusconi si è mosso con grande cautela evitando di frequentare locali pubblici. Insomma, non credo che chiunque sia andato in vacanza lì sia tornato con il virus: per fortuna.

Briatore starebbe bene, come dichiarato dalla ex moglie Elisabetta Gregoraci. Lo staff di Flavio Briatore ha diramato un comunicato tramite il quale ha fatto sapere che le condizioni del settantenne sono "stabili e buone".

Alba Parietti in vacanza a Ibiza, "controlli più rigidi"

I dati parlano comunque di un grande numero di contagi tra i turisti rientrati dalla Costa Smeralda, tra cui un incredibile numero di personaggi del mondo dello spettacolo, tra diversi tronisti di Uomini e Donne, calciatori, ex gieffini, volti vicini al mondo vip come l'hair stylist Federico Fashion Style. Le stesse celebrity hanno ammesso di aver pagato un atteggiamento troppo rischioso, tra assembramenti e balli. Altri hanno scelto vacanze più discrete e tranquille. La Parietti è stata nella sua casa privata di Ibiza e ha spiegato di aver trovato controlli più rigidi rispetto a quelli che sarebbero stati fatti in Italia, con discoteche chiuse e distanziamento rispettato in spiaggia, pena una multa da 100 euro. La conduttrice si dice totalmente d'accordo con il provvedimento che ha chiuso i locali da ballo e denuncia anche gli assembramenti in aerei e aeroporti.

Sfido chiunque a non ammettere di aver compiuto qualche leggerezza, una volta terminato il lockdown. Si è vissuta la fine della quarantena come un ‘liberi tutti’. Ma un conto è penalizzare per legge una categoria professionale non toccandone altre e un conto sono i comportamenti individuali.