6 Giugno 2016
16:28

Alba Parietti: “Ventura sadica, critica la lotta nel fango ma all’Isola la fece fare a me”

La partecipazione di Simona Ventura all’Isola dei Famosi è criticata da Alba Parietti, che la accusa di aver tirato fuori il peggio di sé e ricorda il “sadico” episodio della lotta nel fango dell’edizione 2011, che vide protagonista proprio la Parietti con SuperSimo conduttrice. Alba la ritiene però la miglior conduttrice nella storia del reality e lancia frecciatine pure a Stefano Bettarini.
A cura di Valeria Morini

L'Isola dei Famosi non passa mai di moda. A distanza di un mese dalla conclusione dell'edizione 2016, si è tornato a parlare del reality di Canale 5 nella trasmissione di Massimo Giletti "Una Domenica da leoni", in cui è intervenuta Alba Parietti. Al centro del dibattito, la tanto controversa partecipazione di Simona Ventura, da ex conduttrice a concorrente.

Sull'argomento è intervenuto anche Alfonso Signorini, che non ha risparmiato critiche alla Ventura. La Parietti ha parlato della celebre lotta nel fango, di cui la stessa Simona è stata protagonista in uno degli episodi più contestati dell'edizione. La stessa ex naufraga ha polemizzato duramente con la produzione, arguendo più volte: "Da conduttrice non avrei mai mandato in onda la lotta nel fango. Avremmo potuto farci malissimo". Eppure, nell'Isola 2011 andò in scena un momento molto simile che vide al centro proprio la Parietti, all'epoca opinionista della trasmissione protagonista di una fulminea apparizione sull'Isola. Ebbene, la lotta che vide al centro Alba sarebbe stata decisa a sua insaputa.

Simona cercò di farmi andare una settimana, ma io decisi di fare solo un'incursione. La prima cose che successe è che, dopo trenta secondi, senza che io volessi privazioni e mortificazioni, appena arrivata fece questo: la lotta nel fango. È proprio questo il meccanismo che lei ha costruito e conosce benissimo. Non ho mai accettato l'Isola come concorrente perché sono una persona che detesta la mortificazione fisica, io non sapevo cosa andare a fare, mi sono concentrata sul lancio dall'elicottero, avrei dovuto preoccuparmi di tutto il resto. La televisione spesso vive questo, non solo sul piano fisico ma anche su quello morale.

"Simona Ventura ha tirato fuori il peggio di sé"

Riguardo alla partecipazione della Ventura come concorrente, la Parietti ha detto la sua sull'eliminazione di SuperSimo, "bocciata" implacabilmente dal pubblico che le ha preferito l'ex tronista Jonas Berami.

È stato un voto contro Simona, l'errore della strategia è pensare di farla, non puoi ragionare freddamente come in uno studio televisivo, lì quello che viene fuori di te è proprio la peggiore delle verità, tutti nelle privazioni tirano fuori il peggio, lo ha fatto anche lei e questo non è piaciuto al pubblico. Lei ritorna a essere la regina un minuto dopo, si rivende come vincitrice anche se, secondo me, non lo era, e riprende in mano la situazione vedendo i suoi errori, questa è stata la sua capacità. Ai tempi in cui conduceva l'Isola diceva che l'avrebbe fatta anche lei per convincere gli altri, come me, che non ci volevano andare.

Una scena dell’Isola 2011, quando Alba Parietti si cimentò nella lotta nel fango, con Simona Ventura conduttrice.
Una scena dell’Isola 2011, quando Alba Parietti si cimentò nella lotta nel fango, con Simona Ventura conduttrice.

"Simona Ventura come conduttrice è irripetibile"

Frecciatine a parte, la Parietti sostiene comunque che quella della Ventura sia stata la miglior conduzione dell'Isola dei Famosi.

Io ho sempre sostenuto che come conduttrice dell'Isola, senza nulla togliere alla Marcuzzi che è bravissima, secondo me Simona è irripetibile, perché conosceva e ha costruito i meccanismi di questo programma, non è stato solo la presentatrice ma ha costruito i giochi un po' perversi e sadici. Se Simona avesse fatto l'Isola senza avere altre garanzie sarebbe stato un azzardo di grande coraggio e personalmente non gliel'avrei consigliato, né prima né dopo averla vista.

"Stefano Bettarini? Un dodicenne, poteva tacere"

Infine, la sempre schietta Alba non risparmia dure critiche neppure a Stefano Bettarini, che ha polemizzato con la ex moglie Simona Ventura dopo la sua partecipazione all'Isola.

Bettarini, lo dico carinamente, ne ha 12 di anni. Ha un po' il dente avvelenato, come capita agli uomini che sono stati con donne più popolari. Forse avrebbe fatto meglio a stare zitto. Lui voleva andarci sull'Isola? Simona la sua bella carriera televisiva se l'è fatta lei. Mi danno fastidio i familiari, in questo apprezzo molto mio figlio che non ha mai cercato di utilizzare la mia popolarità…

Alba Parietti: "L'Isola di Simona Ventura era perfida, concorrenti come marionette"
Alba Parietti: "L'Isola di Simona Ventura era perfida, concorrenti come marionette"
Simona Ventura: "La lotta nel fango all'Isola troppo violenta, io non l'avrei trasmessa"
Simona Ventura: "La lotta nel fango all'Isola troppo violenta, io non l'avrei trasmessa"
Sdegno per la lotta nel fango di Simona Ventura, la figlia piange e Gerò tuona: "Vergogna"
Sdegno per la lotta nel fango di Simona Ventura, la figlia piange e Gerò tuona: "Vergogna"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni