Alberto di Monaco e Charlene genitori, sono nati i gemelli Gabriella e Jacques
I cittadini del Principato di Monaco finalmente possono festeggiare: sono nati Gabriella e Jacques, i figli del principe Alberto II di Monaco e della moglie Charlene Wittstock. La lieta notizia è arrivata un po' a sorpresa, dal momento che la nascita dei due gemelli era attesa per metà dicembre.
La principessa ha partorito nell'ospedale Princesse Grace del principato: si tratta dei primi gemelli nati a Monaco dal tredicesimo secolo. Secondo il protocollo della corte monegasca l’annuncio ufficiale della nascita è stato salutato con 42 colpi di cannone (21 per ogni bimbo) e le sirene della navi sono state suonate per quindici minuti.
Alberto, 56 anni, è salito al trono nel 2005, dopo la morte del principe Ranieri. Il matrimonio con Charlene, 36 anni, è stato celebrato nel 2011. Dopo una lunga attesa, i sudditi hanno così la possibilità di conoscere gli eredi al trono del piccolo principato. Secondo le regole, la successione deve avvenire attraverso il ramo maschile della famiglia: sarà quindi Jacques a ricevere il titolo, primo in linea diretta rispetto alla sorellina Gabriella e ai figli di Carolina (Andrea, Charlotte e Pierre) e di Stefania (Louis, Pauline e Camille).
Per il principe, in realtà, non è la prima volta da papà. Il principe, noto per le passate conquiste amorose, ha infatti già avuto due figli, Jazmin Grace Grimaldi, nata nel 1992 da una storia d'amore con la cameriera californiana Tamara Rotolo, e Alexandre Coste, venuto alla luce nel 2003 dal legame con la togolese Nicole Coste. Tuttavia, dal momento che in quei casi non si trattava di unioni matrimoniali, le relazioni in questione sono considerate clandestine e i figli non hanno pertanto alcun diritto al trono.
Per vedere i due principini, nipoti dei compianti Ranieri di Monaco e Grace Kelly, i sudditi dovranno aspettare qualche giorno, quando saranno presentati pubblicamente sulla piazza di Palazzo Grimaldi.