Alessandra Martines: “A 49 anni sono incinta di Cyril, che ha 29 anni”
Intensa, appassionata e bella come non lo è mai stata. E' questo l'effetto che la maternità riesce a produrre sull'attrice Alessandra Martines che, a 49 anni, confessa a Vanity Fair di essere rimasta incinta del compagno Cyril Descours, l'uomo che la rende felice da tre anni e che – lo ha confessato lui stesso – si era innamorato di lei addirittura cinque anni prima di conoscerla. Una storia da favola la loro, che non tiene conto dei 20 anni che li dividono. In fondo, l'amore è amore in qualunque condizione e la passione, quella più intensa che si possa immaginare, li ha travolti senza concedere loro il tempo di porsi domande.
Anche questo bambino è il frutto di un'unione perfetta, un regalo che entrambi hanno a lungo cercato e che oggi, proprio perché non è stato facile, li ha resi felici oltre ogni dire. La Martines supera perfino il record segnato dalla gravidanza di Uma Thurman, una tra le poche mamme vip a essere rimasta incinta a 43 anni. Lei, come la star hollywoodiana, non si scompone. Felice di riassaporare la gioia della maternità – l'attrice ha già una figlia, Stella avuta dall'ex marito Claude Lelouch – si decide a confessarlo all'interno di una lunga intervista:
Ogni giorno mi misuro la pancia: è l’unico momento, nella vita di una donna, in cui siamo contente di avere un metro di girovita. Abbiamo cercato moltissimo questo bambino. Era da un anno che lo aspettavamo, ma lui non arrivava. Gli ultimi 12 mesi li abbiamo passati facendo molto l’amore. È stato il bambino a scegliere quando arrivare e sono rimasta incinta naturalmente. Ho anche temuto che non arrivasse. Nell’anno in cui l’abbiamo cercato, ogni volta che mi tornava il ciclo erano pianti. Ma ho provato a restare positiva. Non ho voluto pensare di ricorrere alla scienza e non so se lo avrei fatto. Non ho voluto pensarci. Prima, di certo, ne avrei parlato con Cyril. Ma sono favorevole a qualsiasi mezzo che consenta alle donne di avere figli, e non penso solo a quelle fuori tempo massimo: ci sono tante ragazze giovani che non riescono ad averne, e la loro forse è la tristezza più grande.
Inevitabile è la curiosità sulla differenza d'età, quei 20 anni che la dividono dall'affascinante Cyril ma dei quali nessuno dei due si è mai curato:
Sempre il solito discorso: se fossi un uomo nessuno si scandalizzerebbe. Stavo con un marito aveva 26 anni più di me e nessuno aveva niente da ridire. E il matrimonio è finito, dopo tanto tempo, come finiscono i matrimoni tra coetanei: l’età non incide sulla tenuta di un legame, che è sempre una lotteria. Proprio ieri sera ho scoperto che Goethe era innamorato di una donna più grande di lui di dieci anni. Ho detto a Cyril: non siamo per niente moderni.
Alessandra non rinuncia nemmeno a discutere della presunta gravidanza di Carla Bruni, l'ex Premiere Dame francese che è anche sua cugina. Un gossip, questo, smentito dalla diretta interessata che se n'è detta particolarmente infastidita. Forte dell'affetto che le lega, la Martines la difende a spada tratta e su di lei racconta:
La gravidanza? Bugie. L’hanno scritto solo perché ha il viso più pieno per la recente maternità. Purtroppo Carla è molto invidiata. Non è simpatica alle donne ed è un peccato, perché lei invece le ama. Ha subìto di riflesso la campagna di aggressione contro suo marito. I francesi hanno votato Hollande senza rendersi conto della sua demagogia: voglio vedere quante promesse riuscirà a mantenere, con la situazione economica in cui ci troviamo. Certo, anche lei è cambiata ma io trovo meraviglioso che una donna possa cambiare per amore. Perché lei ama sinceramente suo marito. Alla faccia delle cattiverie e delle volgarità che le vengono rovesciate addosso.
La star, però, stavolta resta lei: Alessandra, una donna dall'eleganza innata che ha saputo ritagliarsi un angolo di mondo tutto suo, per di più accanto a un uomo bellissimo che la adora. E che, finalmente, la renderà ancora madre.