In molti si sono chiesti cosa abbia spinto Alessio Barbieri a lasciare "Uomini e donne", il programma di Maria De Filippi in cui è stato uno dei più amati concorrenti nonché corteggiatore di Teresa Cilia. Dopo il suo improvviso e assolutamente inatteso stop, avvenuto a fine settembre, era apparso su Facebook un preoccupante messaggio della madre di Barbieri, che spiegava come le cause dell'assenza fossero legate a gravi questioni personali. Poi, a ottobre, era arrivata la notizia di un ricovero in ospedale, per accertamenti medici.

Adesso, è lo stesso Alessio a spiegare finalmente quale problema l'ha costretto a restare lontano dallo show. La notizia, purtroppo, è di quelle che nessuno vorrebbe sentire. Barbieri ha infatti rivelato in un post sul suo profilo di Facebook (ripubblicato nella sua pagina ufficiale) di essere affetto da un tumore al sistema linfatico. Un vero fulmine a ciel sereno per le sue tante fan, ma l'ex concorrente ha intenzione di non arrendersi alla malattia, ma di lottare per uscire da questa difficilissima situazione:

Ciao a tutti ragazzi/e sono Alessio, scusatemi se in tutto questo tempo non mi sono fatto sentire, ma purtroppo per me un paio di mesi fa è iniziato un percorso piuttosto lungo che tuttora sto affrontando. Mi sto curando per un tumore al sistema linfatico. Non voglio fare l'eroe della situazione, ma vi assicuro che non ho paura, le situazioni difficili vanno affrontate con forza e determinazione qualunque esse siano. È vero, ci sono momenti difficili, ma si superano grazie alle doti che ho detto prima, che come per magia ti accorgi di avere, è semplicemente l'istinto di sopravvivenza e la voglia di vivere che prendono il sopravvento su tutto. E non dimentico vicinanza della mia famiglia e degli amici. Mi è dispiaciuto molto aver dovuto abbandonare la trasmissione, ma purtroppo adesso non devo lottare con dei corteggiatori per poter raggiungere uno scopo, bensì devo vincere tutt'altra battaglia, e vincerò. Io non perdo mai. Vi auguro un felice natale a tutti voi, un natale e una vita piena di gioia e salute.