18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessio Boni: “Sono single e voglio adottare un bambino”

L’attore al momento non ha un legame sentimentale e vorrebbe adottare un figlio, sebbene la legge italiana non lo consenta: “Un desiderio che prescinde dalla presenza di una donna al mio fianco. In Africa ho visto bambini dimenticati, perché lasciarli lì?”.
A cura di Valeria Morini
18 CONDIVISIONI
Immagine

È single da un po', Alessio Boni. Dopo la fine di una relazione lunga e importante, non ha ancora trovato la donna giusta con cui trascorrere il resto della sua vita, ma è deciso a diventare padre. Lo racconta in una intervista rilasciata a "Grazia":

Sono single e vorrei adottare un bambino. Lo farei anche adesso. Anche subito. Anche se sono single. Non ho scelto di restare da solo per tutta la vita, ma questo desiderio prescinde dalla presenza di una donna al mio fianco.

Boni: "Ho visto bimbi dimenticati in Africa. Aiutiamoli"

La legge italiana, al momento, non prevede l'adozione per aspiranti genitori single (ne sa qualcosa anche Madalina Ghenea, che sta cercando di adottare una bambina haitiana). L'attore – che il prossimo 4 luglio compirà 50 anni – spiega che anche senza una persona al proprio fianco una persona responsabile può essere padre o madre:

Per single intendo una persona adulta e responsabile. Un uomo o una donna consapevole di che cosa significhi essere un genitore, che senta il desiderio di crescere un figlio e che non possa averne uno suo, deve avere il diritto di adottare un bambino. E perché no? Si potrebbero prevedere test psicoattitudinali più attenti, questo sì. Non deve esserci spazio per commerci senza scrupoli che, ovviamente, fanno molta paura anche a me.

Da tempo, Boni è impegnato come volontario per associazioni umanitarie che difendono i diritti dei più piccoli, come Save the Children, Unicef e Cesvi.

Qualche anno fa mi trovavo in Malawi, come volontario per l’Unicef. Ho visto bimbi fare otto miglia a piedi per raggiungere il pozzo dell’acqua, vivere di poco ed essere lo stesso pieni di gioia, con i loro fratelli, i genitori, i nonni. Ma ne ho visti anche altri quasi dimenticati: erano 150 e soltanto tre assistenti che si prendevano cura di loro. Allora: mi dica una ragione al mondo per lasciarli lì, per impedire che vengano adottati da chi li può accogliere, amare, crescere. Io non ne trovo. 

"Incontrerò Papa Francesco"

Boni annuncia infine che incontrerà il pontefice:

Dovremmo ascoltare con più attenzione quello che dice papa Francesco: ‘Non creiamo muri, ma ponti'. È una frase stupenda. Incontrerò il pontefice il 27 febbraio, farò una lettura per lui sull'industrializzazione della società. È un grande onore, per me. Lo ammiro come uomo.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views