Annalisa Minetti rivela: “Anche mia sorella sta diventando cieca come me”
Una confessione inaspettata quella della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti, che in un'intervista al settimanale "Gente" ha raccontato della disabilità visiva della sorella minore Francesca, cieca come lei. Francesca come Annalisa soffre di retinite pigmentosa, e come lei ha iniziato ad accusare disturbi con il passare del tempo. Annalisa racconta:"Vediamo solo con il cuore, ma niente può fermarci". Le fa eco la giovane Francesca, oggi 20enne che parla del suo dramma:
Da due anni vedo sempre meno. Ora distinguo le ombre ma accorgermi degli ostacoli è impossibile. Leggere neanche a parlarne. La diagnosi arrivò che avevo cinque anni. Posso solo reagire, andare avanti. Il mio faro in ogni senso è Annalisa.
E' proprio la sorella maggiore che da' forza alla più giovane invitando Francesca a provare una cura a base di cellule staminali in Svizzera:
La sua malattia è meno avanzata della mia, potrebbe migliorare, speriamo.
La giovane è una studentessa di Marketing ed è supportata anche da sua madre:"I testi me li legge mia mamma Filomena ad alta voce. Per il resto cerco di essere autonoma". Le Minetti possono contare anche sull'altra sorella Valentina, l'unica a essere stata risparmiata dalla terribile cecità. Delle sorelle dice senza esitazioni:"Sono due cicloni, tenerle a bada è quasi impossibile".