Le scuole (maturità a parte) sono finite e qualche giorno fa Antonella Clerici ha commosso i suoi fan pubblicando un toccante scatto che ritrae il saluto tra la figlia Maelle e i suoi compagni. La ragazzina ha concluso il percorso delle elementari e, dopo mesi di lezioni virtuali e didattica a distanza a causa della pandemia da coronavirus, lei e gli altri scolari ha avuto la possibilità di tornare a scuola almeno l'ultimo giorno per rivedersi. La Clerici ha pensato bene di immortalare quel momento dolcissimo sul suo profilo Instagram, portando così l'attenzione sull'iniziativa della scuola Giovanni Pascoli di Novi Ligure.

La risposta all'appello di Antonella Clerici

"L'emozionante saluto della classe di Maelle, la 5A… in cortile, distanziati, con la mascherina x dirsi addio", ha scritto la conduttrice Rai lodando la scelta di far vivere ai ragazzi quel momento. Era stata la stessa Clerici a rivolgere un appello pubblico contro la decisione del ministero di non far tornare fisicamente i bambini a scuola neppure per un saluto finale: "La mia Maelle, come mezzo milione di altri bambini, finirà la 5 elementare senza rivedere i suoi compagni di scuola", aveva scritto sui social, "Da grande si ricorderà del virus che ha sconvolto il mondo e anche un po' la sua vita di bambina. Salviamo l'ultimo giorno di scuola". Il desiderio, condiviso da molti, si è avverato, come mostra l'immagine dei compagni riuniti in cerchio per l'ultima volta tutti insieme prima di andare alle medie.

La scelta di Antonella Clerici di vivere in provincia

Pur mostrando la figlia Maelle con discrezione sui social (la maggior parte delle volte senza farne vedere il volto), Antonella Clerici ama raccontare scorci della loro vita dal suo profilo Instagram: aveva celebrato anche il primo giorno della bambina in quella stessa scuola, dopo il trasferimento da Roma. Maelle ha frequentato un istituto pubblico e, a dispetto della popolarità della mamma, conduce una vita normalissima, nella grande casa di Arquata Scrivia dove si sono trasferite con Vittorio Garrone, il compagno della presentatrice. La Clerici ha parlato spesso della gioia di "tornare a una dimensione più semplice" dopo anni passati in città. "Quando sono andata a iscrivere Maelle nella nuova scuola e sono entrata nel cortile, ho provato la stessa emozione che provavo nella mia scuola. Tutto è a dimensione umana e Maelle è come me: adora la vita tranquilla, in mezzo agli animali e alla natura", disse nel 2018 spiegando come quel cambiamento avesse giovato molto alla figlia nata nel 2009 dalla relazione con l'ex Eddy Martens.