video suggerito
video suggerito

Auguri a Carlo Verdone: a 60 anni ancora Troppo forte e un Sacco bello

Auguri al grande regista e attore Carlo Verdone, che oggi compie 60 anni. Una vita dedicata al cinema e costellata di grandi successi, da tutti nominato come l’erede di Alberto Sordi.
A cura di stefano brosca
1.204 CONDIVISIONI
carlo verdone compie 60 anni

Oggi compie 60 anni un grande del cinema italiano, Carlo Verdone. Attore, regista produttore e musicista occasionale, in 30 anni di carriera e più di 20 film ha ritratto l’evoluzione dell’Italia degli ultimi 30 anni, da quella triviale de “Un sacco bello” a quella isterica ma che riesce ancora ad amare di “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” fino alla disgregazione della famiglia di “Io loro e Lara”. Carlo Verdone nasce a Roma, e della sua città ne porta tutti i tratti distintivi, una romanità che si esprime in tutti i suoi film e gesti, coatta e generosa ma mai volgare, spesso espressione malinconica di una resa di fronte agli eventi. Anche nei film che all’apparenza possono sembrare più leggeri, non manca mai di gettare uno sguardo riflessivo sui rapporti umani, sulla loro complessità e dipingere una società sempre più fredda, alienata ed alienante. A quanto pare oggi festeggerà sul set di Manuale d'amore 3 e renderà merito alla sua vita trascorsa dietro la macchina da presa.

Figlio di Mario Verdone, critico cinematografico, Carlo cresce con la passione del cinema e della musica. Si Laurea in Lettere Moderne alla Sapienza, dove il padre insegnava storia del cinema, infatti proprio con lui sostiene l’esame, al quale però viene bocciato due volte dal padre stesso, episodio che Verdone ha raccontato più volte. Successivamente si specializza in cinema e regia al centro di cinematografia sperimentale di Roma. Carlo non approda subito alla regia ma inizia col portare i suoi personaggi a teatro e nei locali, dove viene scoperto dal mitico regista Sergio Leone, che lo inizia alla carriera cinematografica supervisionando e producendo il primo film di Carlo, Un sacco bello nel 1980. Verdone però era già noto al grande pubblico per aver partecipato nel 1978 alla trasmissione Non Stop, storica fucina di grandi comici che lanciò anche Massimo Troisi e la coppia Zuzzurro e Gaspare. In questa trasmissione presero vita i personaggi più noti come Enzo il coatto e il professore nevrotico.

Nei primi anni ottanta alterna la carriera di regista a quella di attore, infatti ricordiamo lo storico duetto con Alberto Sordi nel film In Viaggio con papà o I due carabinieri al fianco di Enrico Montesano, altro grande interprete romano. A questo periodo però risalgono anche i suoi film più spensierati e ironici come Borotalco dove recitò nel ruolo di Manuel Fantoni, il recentemente scomparso Angelo Infanti, e Troppo forte, divertente commedia sul mondo del cinema. Dalla seconda metà degli anni 80 comincia il suo periodo nostalgico e malinconico, in cui Carlo si guarda alle spalle con tristezza e al futuro con poco ottimismo. Del 1988 è la pellicola emblematica di questo periodo ossia Compagni di Scuola, film corale sugli anni dell’adolescenza e sulla degradazione morale dell’età adulta, forse la sua migliore prova alla regia.

Negli anni novanta Carlo si concentra molto sul rapporto uomo-donna e sul dramma della coppia. Sono molto importanti di questo filone Maledetto il giorno che t’ho incontrato con Margherita Buy e Perdiamoci di vista al fianco di una giovanissima Asia Argento. Ritorna poi ai suoi personaggi ma utilizzandoli per scopi comico-drammatici in uno sguardo sul matrimonio in Viaggi di Nozze al fianco di Veronica Pivetti e Claudia Gerini.

Negli ultimi anni si è dedicato a film che ritraggono i pregi ma soprattutto i difetti della società italiana e alla sua forte crisi di valori e prospettive, in film come Gallo Cedrone, C’era un cinese in coma e Il mio miglior nemico, e per soprattutto la sua ultima fatica come regista Io, loro e Lara dove dipinge la famiglia, centro propulsore della società, in completa dissoluzione. Verdone mischia sempre nei suoi film alto e basso, dalla battuta o l’espressione pescata nelle borgate romane al trattare tematiche introspettive e profonde, e anche per questo motivo è uno dei registi più amati d’Italia.

Carlo Verdone ama molto le donne, infatti nei suoi film non manca mai una partner femminile, e grazie ai suoi film lanciate nel mondo del cinema, sono moltissime infatti le attrici che lo hanno accompagnato, da Eleonora Giorgi a Ornella Muti, Francesca Neri, Margherita Buy, Asia Argento, Claudia Gerini, Laura Morante Laura Chiatti, solo per citare le più famose. Verdone è un professionista serio e una grande persona, per questo gli facciamo i più calorosi auguri per altri 30 anni di carriera ad alto livello.

https://www.youtube.com/watch?v=hhzqJTX6eOk
1.204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views