video suggerito
video suggerito

Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi si sono sposati a Montecarlo con rito civile

Ieri, 25 luglio, nei giardini di Palazzo Grimaldi si sono celebrate le nozze civili tra il figlio di Carolina di Monaco e la giornalista italiana figlia del conte Borromeo e nipote di Marta Marzotto. Una cerimonia semplice, celebrata a porte chiuse, in vista del matrimonio religioso che andrà in scena il 1 agosto sul Lago Maggiore.
A cura di Valeria Morini
42 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri, nei giardini di Palazzo Grimaldi a Montecarlo, è andata in scena la prima parte di quello che è probabilmente il matrimonio vip dell'anno. Nella romantica cornice del Principato di Monaco, Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo si sono sposati con rito civile. Per il più giovane tra i figli della principessa Carolina e la bella (e nobile) giornalista italiana è stato solo un "assaggio" in vista del matrimonio vero e proprio che si celebrerà con cerimonia religiosa il 1 agosto sul Lago Maggiore, a casa della sposa come vuole la tradizione (più precisamente, su un'isola di proprietà della famiglia Borromeo). La cerimonia del 25 luglio è stata blindatissima, rigorosamente a porte chiuse di fronte a circa 70 invitati: i sudditi monegaschi, abituati alle celebrazioni imponenti (come dimenticare il famoso matrimonio tra Ranieri e Grace Kelly come pure quello del principe Alberto con Charlotte Wittstock), stavolta hanno potuto ammirare solo da lontano le nozze più glamour del 2015. A officiare la cerimonia è stato Philippe Narmino, direttore dei servizi giudiziari del Principato e Ufficiale di Stato civile della famiglia Grimaldi. Dopo il fatidico sì, gli sposi hanno organizzato un picnic per ben 700 ospiti, cui è seguita una festa a base di danze al Jimmy's, noto locale di Montecarlo.

Beatrice e Pierre, la giornalista e il principe

Quello tra Beatrice e Pierre è un amore che dura ormai da sette anni. Se il principe, nato nel 1987 dal breve matrimonio tra Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi (pilota motonautico italiano morto tragicamente in un incidente al campionato mondiale di offshore nel 1990) è tra gli eredi di una delle famiglie più blasonate d'Europa, la giovane Borromeo vanta discendenze non meno illustri. I genitori sono infatti il conte Carlo Ferdinando Borromeo e la contessa Paola Marzotto, figlia della celebre stilista Marta Marzotto. In realtà priva di titoli nobiliari (il padre e la madre non sono infatti sposati), Beatrice non si è accontentata di far parte del bel mondo dell'aristocrazia lombarda. Dopo una carriera di modella, è diventata una nota giornalista, lavorando tra l'altro ad AnnoZero con Michele Santoro e su Radio105. Collabora con Il Fatto Quotidiano e ha realizzato alcuni documentari d'inchiesta, tra cui "Mamma Mafia" e "Lady ‘Ndrangheta", sulle figure femminili della criminalità organizzata calabrese.

Gli invitati: dai reali di Monaco agli Agnelli e Marta Marzotto

Sulla schiera di invitati alla cerimonia si potrebbe scrivere un libro, dal momento che erano presenti le personalità più illustri della crème italiana e monegasca. Immancabile la casa reale dei Grimaldi, a partire da mamma Carolina e i fratelli Andrea (con Tatiana Santo Domingo e il figlio Sasha) e Charlotte (con Gad Elmaleh e il piccolo Raphaël). Per Beatrice, insieme a papà Carlo Ferdinando, che ha accompagnato la sposa su una Bentley bianca, e a mamma Paola, c'erano anche le sorelle: Lavinia, Matilde e Isabella con i rispettivi mariti John Elkann, Antonio Von Fürstenberg e Ugo Brachetti Peretti. E poi, l'immancabile nonna Marta Marzotto. Presenti anche Peter Gomez e Marco Travaglio, colleghi della sposa al Fatto Quotidiano.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views