17 Giugno 2020
12:15

Beatrice Valli e il problema dopo il parto: “Ho la mastite, mi è venuta la febbre a 40”

L’influencer lanciata da Uomini e Donne ha spiegato di essere in un momento di stanchezza aggravato dalla comparsa della mastite, un’infiammazione mammaria che può presentarsi dopo il parto: “Ho iniziato una terapia antibiotica molto impegnativa per far cessare l’infezione perché in caso di ascessi e bisogna operarsi”.
A cura di Valeria Morini

Beatrice Valli si sta godendo le gioie della maternità ma il recente parto e la nascita della piccola Azzurra ha portato anche qualche spiacevole complicazione. Su Instagram, l'influencer lanciata da Uomini e Donne ha spiegato alle sue fan di essere in un momento di stanchezza e stress, in cui per giunta ha scoperto di avere la mastite. Questo disturbo connesso all'allattamento che provoca dolori al seno le ha portato anche una febbre molto alta tanto che ha dovuto sottoporsi a una terapia antibiotica.

Il racconto di Beatrice Valli, febbre e passaggio in ospedale

"Molti di voi si sono chiesti dove fossi sparita, ho risposto che non era un momento semplice", ha spiegato la Valli, che in questi giorni è in vacanza sul lago di Como insieme al compagno Marco Fantini e ai figli Alessandro, Bianca e Azzurra, nata a maggio. Proprio nel corso del soggiorno a Torno, ha accusato i sintomi: "Ho iniziato ad avere la febbre, pensavo a un ingorgo e invece era un inizio di mastite. Il terzo giorno mi è venuta la febbre a 40, non riuscivamo a farla scendere". A quel punto, si è rivolta a specialisti che le hanno assegnato la cura per scongiurare un aggravamento della situazione. Dopo il piccolo problema alla lingua di Azzurra, insomma, è subentrata una nuova preoccupazione.

Ho fatto un passaggio in ospedale a Como. Una ragazza che si occupa di allattamento mi ha detto di iniziare una terapia antibiotica molto impegnativa per far cessare l'infezione perché possono venire degli ascessi e bisogna operarsi. Dovrò farla per una ventina di giorni. Queste cose succedono nei momenti di stress, il corpo ti dice che bisogna frenare. Io vado sempre avanti finché non arrivo al limite.

Cos'è la mastite

La mastite è una delle cause dei dolori al seno che possono colpire le donne e consiste in un'infiammazione della ghiandola mammaria. Ne esistono varie forme, divise in acute e croniche. Tra le prime, la più comune è per l'appunto la mastite puerperale, legata a lesioni causate involontariamente dal neonato o dall'ostruzione di un dotto del latte. Provoca un dolore crescente, arrossamento e appunto, come nel caso della Valli, comparsa della febbre. La presenza di mastite non implica la cessazione dell'allattamento: viene curata con antibiotici e anti-infiammatori, cui è utile aggiungere il riposo e applicazione di impacchi caldi (prima dell'allattamento) e freddi (dopo aver allattato).

Marco Fantini:
Marco Fantini: "Potrò assistere al parto di Beatrice Valli"
16.267 di Social Spettacolo
Beatrice Valli e Marco Fantini:
Beatrice Valli e Marco Fantini: "Il problema alla lingua di Azzurra? Non abbiamo una vita perfetta"
Beatrice Valli:
Beatrice Valli: "Azzurra ha un piccolo problema alla lingua"
61.877 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni