Berlusconi scartò Belen Rodriguez: “Con Corona si è squalificata”
Nonostante le sue indiscutibili qualità di showgirl, ampiamente dimostrate di fronte alla macchina da presa, anche Belen Rodriguez avrebbe ricevuto una spinta da parte di Silvio Berlusconi affinchè potesse affermarsi quale nuovo e promettente personaggio della tv. Nei giorni cui le intercettazioni delle telefonate tra il Premier e Gianpaolo Tarantini stanno distruggendo la vita privata del Presidente del Consiglio – esponendolo alla gogna mediatica per la sua ormai famosa passione per le donne giovani e belle – non c’è più spazio per la privacy.
Nel calderone, prima o dopo, ci sono finite tutte: dalla Arcuri rifiutata da Berlusconi, ma precedentemente beatificata sul web, a Nicole Minetti, passando per la mulatta Marysthell Garcia Polanco. L’ultima, in ordine di tempo, è la donna simbolo del desiderio dei maschi italiani, la splendida fidanzata di Fabrizio Corona: Belen.
Belen intoccabile: era la fidanzata di Borriello
Quando Belen arriva in Italia, è conosciuta soprattutto per essere la fidanzata di Marco Borriello. Splendida sebbene non ancora particolarmente nota, la nuova conduttrice di Italia’s got talent 3 attira subito l’attenzione generale. Con la partecipazione a L’Isola dei Famosi ottiene finalmente il primo dei tanti riconoscimenti che le saranno tributati in qualità di astro nascente del piccolo schermo. Nel frattempo, se prima Berlusconi aveva dichiarato Belen come intoccabile perché fidanzata con uno dei suoi calciatori – si riferisce ovviamente a Marco, oggi attaccante nella Roma ma all’epoca militante nella squadra del Milan – adesso la situaizone cambia. Belen, tornata improvvisamente single, diventa oggetto delle attenzioni del Premier. E’ il 1 gennaio 2009 quando Berlusconi chiama Tarantini per fargli gli auguri per l’anno appena iniziato. Gianpaolo che ha trascorso il compleanno in compagnia dell’argentina oltre che con Manuela Arcuri e Claudia Galanti, racconta al Premier la notte di baldoria appena terminata:
Tarantini: Belen ha fatto dei balli latino-americani…mamma mia
Berlusconi: Chi li ha fatti? Belen?
Tarantini: Belen, sì.
Berlusconi: Ma adesso è libera? Con chi sta?
Tarantini: Con nessuno. Glielo ho detto ieri infatti l’ho chiamata tante volte che volevo farle gli auguri perché a destra mia Belen…a sinistra Claudia e di fronte Manuela.
Berlusconi: Mamma mia eri messo benissimo
Tarantini: Ho fatto una fine dell’anno…migliore non potevo farla
Berlusconi: Eh ci credo con le tre donne più belle d’Italia
Tarantini: Claudia sta bene, Claudia le vuole bene…parla sempre bene…ci mancherebbe
Berlusconi: Belen invece come si esprime?
Tarantini: Nooo…forse…poi non ho tanta confidenza, perché io sono amico di Marco, molto…ma io penso che…
Berlusconi: Ma lei è ancora innamorata di Marco?
Tarantini: No…no…non credo
Berlusconi: Comunque lui non ha la testa giusta per una donna come Belen
Tarantini: La ci vuole un uomo serio
Berlusconi: E’ troppo semplice lui…deve andare con uno più grosso…con un imprenditore…con uno come te.
Tarantini: No con uno come lei stavo dicendo io.
Berlusconi telefona alla Rodriguez: “Ti ho raccomandata per Scherzi a parte”
Con la Rodriguez appena ritornata single, la situazione cambia. Belen, oggi famosa al punto di dichiarare che, per sè, sogna la carriera della Clerici e di Maria De Filippi, comincia ad affacciarsi con prepotenza nel mondo dello spettacolo, consapevole dell’attenzione che la fine della storia con Borriello le ha riversato addosso.
Bella, solare e in gamba, comincia a fare i primi provini importanti. E’ il 3 gennaio del 2009 quando, dopo aver ricevuto la notizia relativa al suo ingresso nel cast di Scherzi a parte, la splendida Rodriguez riceve la seguente telefonata da Berlusconi:
Belen: Buonasera come stai?
Berlusconi: Come sto? (ride) Sto bene, ho fatto un anno fantastico… tu come vai? Senti con il tuo ragazzo è finito tutto?
Belen: Al momento sì, non lo so, comunque sono molto tranquilla.
Berlusconi: Meno male, senti adesso hai visto questa cosa su Mediaset. Ti piace?
Belen: Come fa a non piacermi? E’ il miglior programma in assoluto, sono molto stupita, sono molto, molto felice
Berlusconi: Allora puoi immaginare chi è stato e che ha detto.
Belen: Immagino, lo immaginavo assolutamente, se avevo qualche dubbio adesso ho la conferma quindi alla grande.
Berlusconi: Anche perché avevo tante pressioni da Briatore per mettere la sua… che sapeva, era già fissata… quindi ho dovuto fare una pressione che mi sembrava giusta che tu fossi la ragazza, la donna che in questo momento aveva avuto veramente più popolarità, penso che sia anche un'occasione abbastanza importante per segnalarti anche come persona capace.
Belen: Non ti deluderò anche perché farò un bel po' di cose.
Conclusa la telefonata e lanciato il primo amo, Silvio chiama Tarantini e gli chiede di sondare il terreno al fine di organizzare un incontro con la showgirl argentina: "Senti, sonda Belen su di me. Dille che io ho sempre espresso degli apprezzamenti molto positivi su di lei come bellezza naturalmente, ma anche come donna".
Belen fuori dalle grazie di Berlusconi: il Premier non approva l’amore con Corona
Tutto prosegue bene, dunque. Belen si appresta a debuttare come protagonista della prima serata grazie alla spinta ricevuta dal Premier che la favorì per la trasmissione di Canale 5. A quel punto, quando sembrava ormai che la loro fosse un’amicizia destinata a trasformarsi in qualcos’altro, accade qualcosa che infastidisce Berlusconi: Belen esce allo scoperto con Fabrizio Corona.
Le foto che li mostrano insieme si collocano solo tre giorni dopo la loro telefonata, provocando la rabbia del Presidente del Consiglio che, intercettato durante una conversazione con Tarantini risalente all’11 gennaio, dichiara:
Questa qui è un po' matta, anche il fatto di essersi messa con questo qua dice che non ha cervello. Si è squalificata, tant'è vero che volevano tirarle via la parte. Io ho parlato con Signorini (probabilmente allo scopo di evitare la diffusione delle immagini che la mostravano in compagnia di Corona, ndr ), ma non c'era niente da fare perché se non l'avesse pubblicata lui, l'avrebbe pubblicata qualcun altro. Per il momento, lasciamo perdere la cena. Ho una settimana difficile, ne parliamo domani.
A causa dell’amore con Corona, dunque, la Rodriguez esce definitivamente dalle grazie del Premier. Nonostante Tarantini, al telefono, avesse provato a negare la storia tra la showgirl e Corona, Berlusconi è informato e decide di evitare d’incontrarla. Il resto, ormai, è storia. Oggi, Belen è in attesa del matrimonio con Fabrizio ma, consapevole che il suo nome è stato irrimediabilmente accostato al giro di escort del Presidente, si è sentita in dovere di chiarire la sua posizione e, due giorni fa, al Corriere della Sera dichiara:
Ho incontrato più volte Berlusconi ma mai da sola. Nel 2008, quando era appena terminata la mia relazione con Marco, mi chiamò, mi chiese come stavo e mi invitò a una cena. Rifiutai, gli dissi che ero troppo depressa per uscire, mi ero appena lasciata con Borriello. Ci eravamo presi una pausa di due mesi prima della rottura definitiva. In seguito, quando mi è capitato di partecipare alle sue cene, ero sempre in compagnia di una cinquantina di persone: Lele, tronisti vari, forse Fede. In merito a questa storia, non intendo fare la vittima. Però sulle intercettazioni c’è una legge sbagliata. Se c’è una prostituta di mezzo è giusto citarla e andare in fondo, altrimenti no. Ho la sensazione di essere tirata in ballo solo perché lavoro tanto.