102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beyoncè schiarita come Michael Jackson: cosa le succede?

La neo mamma Beyoncè è finita al centro delle polemiche a causa di una recente foto, commissionata proprio dall’artista, nella quale la sua pelle appare visibilmente schiarita. Anche nel 2008, la Knowles incappò in un incidente analogo.
A cura di Stefania Rocco
102 CONDIVISIONI
La neo mamma Beyoncè è finita al centro delle polemiche a causa di una recente foto, commissionata proprio dall’artista, nella quale la sua pelle appare visibilmente schiarita

Lo stato di grazia legato alla nascita di Ivy Blue Carter potrebbe presto terminare per la cantante Beyoncè, finita al centro delle critiche proprio nelle ultime ore, dopo l’apparizione in rete di una foto proprio da lei commissionata che la ritrae parecchio diversa dal solito. L’immagine in questione mostra chiaramente la cantante in una versione inedita che sopprime alcuni dei suoi tratti somatici tipicamente afroamericani a favore di un’immagine più vicina al modello caucasico.

Capelli biondi raccolti in alto sulla testa, occhi allungati e pelle più chiara rispetto al consueto, la moglie di Jay Z non sembra essere più la stessa e il pubblico si è immediatamente chiesto i motivi per i quali la cantante avesse scelto di ritoccare la foto in questione – realizzata per la promozione del suo ultimo album – con Photoshop. La differenza infatti è lampante e, a guardare bene lo scatto, si nota che anche gli occhi della diva, generalmente in un caldo color nocciola, sono stati ritoccati o attraverso l’uso del computer o con un paio di lenti a contatto colorate. Sembra quasi che Beyoncè, da sempre molto legata alla sua immagine da sex symbol, abbia deciso di sbarazzarsi della versione precedente di sé, rinnegando l’etnia afroamericana che giustifica alcuni dei suoi tratti somatici, a cominciare dalla pelle scura.

Un esperimento analogo a quello di Michael Jackson che decise di stravolgere la sua immagine di cantante di colore, sconvolgendo il mondo intero e dando il via alle fantasiose speculazioni che negli anni si sono succedute sul suo conto. Nel caso del Re del pop, l’uomo si giustificò spiegando di essere stato costretto a schiarire la sua pelle a causa di un problema legato alla vitiligine di cui, però, Beyoncè non è affetta.

La Knowles ricorre all’Ethnic Sugery

Sul conto dell’artista sono quindi cominciate numerose ricerche che hanno portato gli appassionati di fronte a una scoperta davvero particolare. La donna sarebbe infatti “recidiva” da questo punto di vista. Già nel 2008, in occasione di una campagna pubblicitaria realizzata per la nota marca cosmetica L’Oreal, la diva scelse di ritoccare le sue foto affinchè la sua pelle risultasse quasi bianca. Una versione smentita dalla donna che accusò l’azienda di aver modificato le immagini contrariamente al suo parere. L’azienda rifiutò tale responsabilità ma acconsentì a lasciar cadere la faccenda, nell’interesse comune.

Beyoncè

Questa volta, però, le cose sono andate diversamente in quanto, trattandosi di foto promozionali commissionate e approvate dalla stessa Knowles, è impensabile che qualunque tipo di modifica sia stata operata senza il suo espresso consenso. Il Daily Mail ha quindi deciso di approfondire la questione, intervistando il dermatologo della cantante il quale ha confermato che da alcuni anni, la diva si starebbe sottoponendo ad alcuni interventi di Ethnic Sugery, una specie di chirurgia estetica non invasiva che avrebbe quale scopo ultimo quello di modificare i tratti somatici tipici di ogni etnia, come sta accadendo in questi anni con moltissimi orientali che si rivolgono al chirurgo per eliminare il taglio obliquo degli occhi. Beyoncè, invece, avrebbe scelto di rendere la pelle meno scura, utilizzando lo stesso tipo di scienza. E la polemica, soprattutto da parte della sua gente, non è tardata a esplodere.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views