Buon compleanno Valerio Scanu, l’ex naufrago compie 25 anni
Tanti auguri al cantante nonché recentissimo naufrago dell'Isola dei Famosi Valerio Scanu, che oggi festeggia le 25 primavere. Protagonista di "Amici" e trionfatore al Festival di Sanremo, ormai presenza fissa su media e ai talk show, Scanu è, nel bene e nel male, uno dei personaggi mediatici più in vista degli ultimi tempi, amatissimo da milioni di ammiratori e talvolta deriso dai suoi detrattori più feroci. È conmuque innegabile che, in appena un quarto di secolo, Valerio ha fatto parecchia strada, dalle prime apparizioni in "Bravo bravissimo" alla corte di Maria De Filippi, dal palcoscenico dell'Ariston alla spiaggia dell'Isola.
L'artista è attualmente nella sua Sardegna, dove festeggerà la ricorrenza in compagnia dei suoi familiari e dei suoi adorati cagnolini. Proprio lì, sull'isola della Maddalena, Valerio è nato il 10 aprile del 1990. Già in tenera età, capisce che il canto e le luci della ribalta saranno il suo futuro. Ha poco più di dieci anni, infatti, quando mette in mostra le sue doti in programmi come "Bravo, bravissimo" (che lo vede vincitore), "Canzoni sotto l'albero" e "Note di Natale". Poi, con la maggiore età, arriva la grande occasione: nell'edizione numero 8 di "Amici", Scanu porta a casa un secondo posto che gli vale la celebrità e la pubblicazione del primo singolo ("Sentimento") e dell'album d'esordio ("Valerio Scanu").
Da "Amici" a Sanremo
Appena due anni dopo, nel 2010, trionfa al Festival di Sanremo con "Per tutte le volte che…", esperienza che gli consentirà di continuare a macinare dischi e tour. Il buon Valerio, però, rivela uno stile più eclettico del previsto e non limita a calcare i palcoscenici di tutt'Italia. La televisione è il suo ambiente ideale e nel 2014 partecipa al varietà di Carlo Conti "Tale e Quale Show", dove inanella una serie di fortunate imitazioni di cantanti famosi che gli valgono la seconda posizione e il titolo di vincitore morale della trasmissione. Del resto, il cantante è particolarmente dotato nell'arte della parodia e del camuffamento, come dimostrano le sue ormai celebri imitazioni di Belen Rodriguez e altri personaggi.
Lo sbarco all'Isola
Dal talent Rai al mondo del reality il passo è breve. A gennaio 2015, eccolo quindi partire per "L'Isola dei Famosi" e sfidare le avversità e i morsi della fame in Hunduras, non senza risparmiarsi qualche screzio con i colleghi naufraghi (vedi Rocco Siffredi). Più volte nominato per l'eliminazione, Scanu è sempre riuscito a superare lo scoglio del televoto e ad approdare in finale, arrivando quarto e imponendosi come uno dei protagonisti assoluti dell'edizione. Ora, tra un concerto e un'ospitata televisiva, la popolarità non sembra arrestarsi. E se un giorno si stancasse del mondo dello spettacolo e volesse tornare alla tranquillità della Maddalena? Niente paura: come ha rivelato papà Tonino in una recente intervista, Valerio ha un asso nella manica. Oltre all'ugola d'oro, possiede infatti un talento naturale per il lavoro di parrucchiere, con tanto di diploma. Un'ottima prospettiva, in caso il ruolo di celebrità mediatica cominciasse a risultargli stretto.