Buon compleanno William: 12 milioni di euro per i suoi primi 30 anni
Nato il 21 Giugno del 1982, il Principe William d'Inghilterra compie oggi 30 anni tondi tondi, approfittando del solstizio d'estate per festeggiare come si deve questo traguardo e per incassare un'eredità da tempo ferma ad attenderlo. 10 milioni di sterline è la somma lasciatagli dalla mamma Diana, che aveva stabilito la distribuzione dei suoi beni a beneficio dei figli William ed Henry, che allora avevano solo 15 e 12 anni, a patto che avrebbero potuto amministrarli e venirne in possesso solo al raggiungimento dei 30 anni di età. E così quindi è stato.
Dopo solo 1 anno di matrimonio con la bellissima Kate Middleton, divenuta ormai icona di stile nel Regno Unito, e già svariati viaggi in giro per il mondo, vuoi per piacere vuoi per doveri legati alla sua figura di erede al trono, il principe William si appresta ora a consolidare la sua vita mettendo su casa nel vero senso della parola. Pare infatti che uno dei primissimi progetti avanzati è stato quello di una suntuosa dimora, nella quale poter andare a vivere con la neo-mogliettina, che sarà di sicuro ben felice di abbandonare le rigide etichette impostele dalla Regina.
Il regno oggi è in festa e il Telegraph ha voluto omaggiarlo a suo modo pubblicando in prima pagina "le 30 notizie sul Duca", un pout pourri di informazioni raccolte dalla nascita ad oggi: dal dolce preferito, alla canzone del cuore fino ai soprannomi più buffi, e ancora curiosità personali, scandali a corte e "ragazzate" con gli amici. Questo e molto altro ancora nella classifica delle 30 notizie sul "Principino William" che oggi più di ieri sarebbe il caso di apprendere, fosse anche solo perchè gli rendono omaggio nel numero e nel contenuto.
- Il suo nome intero è William Arthur Philip Louis Windsor.
- E' nato il 21 Giugno 1982 al St Mary's Hospital, Paddington, west London, e pesava circa 3Kg e 1/2.
- Condivide il giorno del suo compleanno con il filosofo Jean-Paul Sartre, l'autrice Mary McCarthy, il teologo Reinhold Niebuhr and Ray Davies dei Kinks.
- Tra i suoi soprannomi spiccano Big Willie, P.Willie, Wills, Billy, Wombat, "Principe dei lamenti" e "Sua impertinenza".
- Tifa per la squadra di football Aston Villa.
- Ha frequentato la Mrs Mynors School, la Wetherby School di London, la Ludgrove School nel Berkshiree l'Eton College, prima di studiare alla St Andrews University in Scozia. Si è laureato in Geografia nel 2005.
- E ‘stato colpito alla testa con una mazza da golf quando era un bambino, che gli ha lasciato una cicatrice "Harry Potter-style" sulla fronte.
- Fu accolto come un eroe poco dopo le qualifiche da pilota di ricerca e soccorso, a seguito del salvataggio di un uomo che soffriva di dolori al petto mentre era bloccato su una montagna nel bel mezzo di una tempesta.
- La coppia ha informato la Regina e il Principe di Galles del loro fidanzamento solo due ore prima che fosse reso pubblico.
- Il suo segno zodiacale è il Cancro, un segno d'acqua. Secondo gli astrologi, i nativi del Cancro sono noti per la loro sensibilità, che di solito è diretta verso le persone più vicine e più care. Le persone nate sotto questo segno zodiacale si dice siano guidate dalla necessità di coltivare il proprio talento e di far sentire speciali le altre persone. Si crede inoltre che essi siano "generalmente orientati verso il senso della famiglia e dotati di un forte senso di collocazione nel mondo".
- I suoi colleghi della RAF Valley nel Galles solevano prenderlo in giro sul lavoro. Uno di loro ha detto: "Abbiamo speso qualche pounds per acquistare le memorabilia di Kate e William e poi le abbiamo strategicamente sparse in segreto così lui avrebbe potuto trovare il proprio volto su un cuscino o vedere il proprio volto su una tazza, quando gli passavi una tazza di tè".
- A quanto pare, la canzone preferita di William e Kate è "I Like The Way You Move" dei Bodyrockers.
- Può annoverare tra le sue tante ammiratrici la conduttrice Amy Childs, l'attrice Eva Longoria e la modella Miranda Kerr, che hanno pubblicamente dichiarato il loro affetto per lui.
- Alla tenera età di 14 anni, il Principe William annunciò che stava iniziando a fantasticare sulla Spice Girl Emma Bunton, rimpiazzando così Pamela Anderson.
- Ha ammesso senza problemi di essere un modesto ballerino, dichiarando che sua moglie "mi farebbe ballare sotto i tavoli".
- Tra i suoi hobbies ci sono lo skiing, il tennis, il soccer, l'hockey, il rafting, il rowing e lo shooting.
- Gli sono stati dedicati tantissimi nomi di pubs, soprattutto in Spagna con il nome "Prince William" e una dozzina di "Duke of Cambridge" in Inghilterra.
- In adolescenza è stato più volte beccato a bere drink Stella Artois e cicchetti di Sambuca nei club, così come i cocktail più in voga dei bar esclusivi di Londra.
- Se fosse invisibile per un giorno: "Probabilmente mi caccerei in in sacco di guai. E' probabile che sgattaiolerei nelle redazioni dei giornali e mi nasconderei per ascoltare le storie che raccontano sul mio conto".
- Una volta ha tentato di distogliere l'attenzione da se stesso, mentre era in un locale di Bournemouth, raccontando agli stranieri che il suo nome era "Danny" e che "spesso veniva scambiato per William".
- A differenza di suo fratello minore, è riuscito ad evitare parecchi scandali. In un raro caso di scontro con i tabloid fu fotografato mentre approcciava una focosa 24enne brasiliana in un locale di Bournemouth, nel Dorset, con i suoi amici. Lei in seguito sostenne che le aveva sfiorato il seno durante mentre posavano per una foto.
- Una seconda fotografia risalente alla stessa notte, nella quale fu ritratto con la 23enne Lisa Agar, fu definita da alcuni come un tentativo di riconciliazione di William con la sua allora ex-fidanzata Kate Middleton. A quanto pare voleva farla ingelosire.
- Il suo matrimonio fu visto da 24milioni e mezzo di persone in Inghilterra e da circa 2 milioni di persone in tutto il mondo.
- E' stato avvistato al cinema a guardare The Avengers, The Inbetweeners (Finalmente Maggiorenni), Bridesmaids (Damigelle) e Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II.
- Ci sono attualmente circa 3.500 "Prince William" di prodotti elencati in vendita sulla versione britannica di eBay, comprensivi di maschere per il viso, giornali storici e cucchiai commemorativi.
- La sua torta preferita è risaputa essere la "torta biscotto al cioccolato", fatta con biscotti e cioccolato fondente. Anche al suo matrimonio ne aveva una realizzata appositamente.
- Ha ammesso di non essere il miglior cuoco del mondo: "Quando stavo cercando di impressionare Kate preparando cene incredibili e fantasiose di sicuro finivo col bruciare qualcosa".
- Ha confessato di non aver dormito la notte prima del suo matrimonio a causa dell' eccitazione, del nervosismo e del rumore della folla fuori al palazzo reale, ma soprattutto perchè aveva paura di inciampare giù per le scale con i suoi speroni.
- Voleva diventare un poliziotto quando era più giovane, prima di decidere di arruolarsi nell'esercito.
- Crede di poter battere il principe Harry a braccio di ferro, tanto "non è nemmeno un concorso".