Calendario Pirelli 2015: tra le bellezze spicca quella curvy
C'è sempre la donna al centro di tutto. È la chiara, sempreverde e semplice linea guida del "The Cal", il Calendario Pirelli 2015 ormai un grande classico. Presentato a Milano oggi, nella sede della Bicocca, alla presenza delle 12 ragazze calendario, del suo autore Steven Meisel e del presidente e amministratore delegato del gruppo, Marco Tronchetti Provera, il Calendario Pirelli 2015 è davvero speciale quest'anno perché, per la prima volta nella sua storia, presenta una bellezza curvy. È Candice Huffine, la top model formosa più richiesta che con le sue misure incredibilmente perfette (90-60-90) disposte per 1,80 centimetri ed un peso di 90 kg, elimina in un sol colpo ogni stereotipo sulla donna magra o grassa. La bellezza è unica e la sua presenza nello storico "The Cal 2015", basta da sola per spazzare via ogni maldicenza.
Il resto del cast vede le americane Gigi Hadid, Carolyn Murphy e Cameron Russel, le brasiliane Isabeli Fontana, Adriana Lima, vecchia conoscenza italiana, e Raquel Zimmerman, l'inglese Karen Elson, la portoricana Joan Small, le russe Natalia Vodianova e Sasha Luss e la tedesca Anna Ewers.
A mio avviso sono questi i modelli estetici di riferimento del mondo odierno. Rappresentano gli stereotipi che la moda e lo star system ci impongono in questo momento. Non volevo fare un calendario concettuale, né legarlo a una particolare location, ma 12 manifesti in cui è la donna, con la sua sensualità, la protagonista assoluta di 12 immagini molto diverse tra loro. Volendo limitare l'utilizzo di abiti e accessori e disponendo della massima libertà creativa, ho trovato molto stimolante ‘giocarè con i colori, con il trucco, con i materiali. È stata un'esperienza molto gratificante
Sono le parole di Steven Meisel riportate all'interno della nota di presentazione. È una esaltazione del corpo femminile a tutto tondo, non ci sono sfondi esotici, non ci sono elementi distrattori: il centro di tutto è la donna. Ecco perché, in uno scenario del genere, la presenza della formosa Candice Huffine assume ancora pià valore.