Carlo Filippo di Svezia e Sofia Hellqvist sposi, scatta il confronto con Kate e William
Tra le mura del palazzo reale di Stoccolma il conto alla rovescia è iniziato: manca ormai pochissimo al tanto atteso 13 giugno, quando il principe Carlo Filippo convolerà a nozze con la fidanzata Sofia Hellqvist. Certo, i nobili della casa reale svedese non sono celebri come quelli della monarchia britannica, la coppia non può competere quanto a popolarità con i neogenitori William e Kate Middleton e lui non è nemmeno erede diretto al trono (a indossare la corona sarà la sorella maggiore Vittoria). Tuttavia, l'amore tra Sofia e Carlo Filippo è una specie di favola moderna che da tempo catalizza l'attenzione dei media, un'unione che finalmente verrà consacrata dal sacro vincolo matrimoniale dopo anni di polemiche. E il confronto con i duchi di Cambridge, da poco diventati genitori della Royal Baby Charlotte Elizabeth Diana, è automatico.
Da modella hot a principessa
Se la storia di Kate Middleton, borghese divenuta principessa e futura regina d'Inghilterra, ha emozionato il mondo intero, il destino di Sofia non è stato da meno. Pur in mezzo ai tanti scandali che le casate reali europee hanno regalato negli anni (dai capricci dei principi di Monaco e alle infinite traversie dei Windsor), il rampollo svedese e la sua Sofia sono infatti decisamente una coppia fuori dal comune. Se lui fa parte di una delle famiglie più blasonate del mondo, lei appare certo come la più anticonformista delle aspiranti principesse. Il curriculum della Hellqvist, classe 1984, ha ben poco in comune con Kate Middleton e compagne: in passato, ha partecipato al reality show "Paradise Hotel" e, soprattutto, si è divertita a fare la modella in foto ad alto tasso erotico. Nel 2004, apparve sulla rivista maschile "Stiltz" in una serie di audacissimi scatti in topless, sensualmente avvolta da un gigantesco serpente. Un percorso hot che non le ha impedito di divenire anche un'esperta di business (laureata a New York) e un'insegnante di yoga.
Coppie a confronto
Quanto a stile, Kate ha certamente molto da insegnare alle "colleghe", quanto a fascino, sobrietà ed eleganza. Sofia sembra aver preso lezioni direttamente dalla sua omologa britannica e nel suo look sempre impeccabile è rimasto ben poco dei tempi della sua carriera "sexy". In compenso, Carlo Filippo ha ben poco da invidiare al pur più celebre e potente William, essendo un vero sex symbol e uno tra i più affascinanti rampolli dal sangue blu al mondo.
Quando, nel 2010, Sofia e Carlo Filippo si sono conosciuti e innamorati, lo scandalo ha travolto la monarchia svedese e i sovrani Carlo Gustavo e Silvia hanno faticato non poco ad accettare la "stravagante" scelta del figlio. Dopo tante controversie e l'inevitabile chiacchiericcio, la favola è però diventata realtà e tra pochi giorni Sofia sarà a tutti gli effetti membro della famiglia reale. Certamente, viene da chiedersi se la notoraimente irreprensibile regina Elisabetta avrebbe accettato di imparentarsi con una ex modella hot.
Intervistata dalla tv svedese, Sofia (che non rinnega il suo passato ma ammette che non rifarebbe certe scelte) ha dichiarato che Carlo Filippo "è sicuramente la persona giusta per me. È anche il mio migliore amico". Lui, che ha sempre guardato la sua futura moglie al di là del suo passato scomodo, non ha per lei che dolci parole d'amore:
Prima di conoscerla non avevo idea di cosa fosse "la magia dell'amore". Ma da quando l'ho incontrata so come l'amore può cambiare una persona.