video suggerito
video suggerito

Carolyn Smith: “Non ho più il tumore, ma il pericolo di una recidiva c’è sempre”

Intervistata da Vanity Fair, Carolyn Smith ha parlato delle sue attuali condizioni di salute. La coreografa, inoltre, è tornata con la mente all’operazione d’urgenza affrontata proprio nel giorno del funerale del padre. A Eleonora Brigliadori, che propone di curarsi con un approccio spirituale, dice: “Sei un’idiota”.
A cura di Daniela Seclì
34 CONDIVISIONI
Immagine

Carolyn Smith si è raccontata in una lunga intervista rilasciata a Vanity Fair. La coreografa e giurata di ‘Ballando con le stelle' ha parlato della lunga lotta contro la malattia. Riguardo alla sua situazione attuale ha spiegato:

"Il tumore non ce l’ho più ma non posso dire “sono guarita”: il pericolo di una recidiva c’è sempre, ogni tre mesi devo fare un controllo. […] Per questo mi sono molto arrabbiata quando un giornale ha scritto: ‘Carolyn Smith è guarita dal cancro‘. Non è un messaggio corretto da dare".

La Smith invita le donne nella sua stessa condizione a "non piangersi addosso" e a non vergognarsi della malattia. Lei per prima ha rotto il silenzio decidendo di ignorare coloro che l'accusavano di parlare del tumore solo per finire sui giornali. Ogni giorno, riceve numerose testimonianze di affetto che le fanno capire di aver fatto la cosa giusta: "Per le pazienti in ospedale sono diventata un esempio, anche i medici mi dicevano “il lavoro che stai facendo è prezioso”.

Carolyn Smith: "Dopo la mastectomia ho sofferto tantissimo, vedersi senza un seno è uno schifo"

Nonostante il grande coraggio dimostrato nel combattere la malattia, anche Carolyn Smith ha avuto dei momenti di sconforto: "Ovvio, non faccio mica il supereroe. Dopo la mastectomia, a maggio, ho sofferto moltissimo per i punti – più di cinquanta! – e ho dovuto rimanere a lungo a letto. Un inferno. Tornata a casa non potevo muovermi, mio marito provava ad aiutarmi ma lui da solo in casa non sa fare niente. Ogni due secondi chiedeva “Amore dov’è quello, amore come si accende la lavatrice?”.Dopo un giorno ho mandato un sms al dottore: “Posso tornare in ospedale?”. Come è stato vedersi senza un seno? Uno schifo. E pensare che io stessa prima dicevo ai medici “togliete tutto ciò che c’è da togliere, tanto non mi serve”. Per fortuna non mi hanno ascoltata".

Carolyn Smith: "Sono stata operata d'urgenza nel giorno del funerale di mio padre"

La coreografa ha raccontato uno dei momenti più duri degli ultimi mesi. A luglio si è sviluppata un'infezione che ha richiesto un intervento d'urgenza. Proprio nello stesso giorno, si celebrava il funerale del padre, anche lui lottava contro un tumore:

"Io entravo nella sala operatoria e a lui facevano il funerale. Viveva a Londra, da solo con la seconda moglie. L’avevo visto l’ultima volta a Pasqua, avevamo passato tre giorni a litigare perché non voleva più mangiare né bere. Qualche giorno prima che morisse, la moglie mi ha chiamato: “Vieni, è grave”. Avevamo organizzato tutto per andare, ma non è stato possibile".

Carolyn Smith: "Il tumore si cura con la spiritualità? Eleonora Brigliadori è un'idiota"

Dopo aver raccontato la storia di una donna conosciuta in ospedale che non ce l'ha fatta, Carolyn Smith ha riconosciuto di essere stata fortunata: "So di essere stata una guerriera, ma ci vuole anche molta fortuna: il cancro è una malattia che bisogna prendere in tempo". Infine, ha replicato a quanti credono che malattie così gravi possano essere curate con un approccio spirituale e – come Eleonora Brigliadori – rifiutano la chemioterapia:

"Io sulla bacheca Facebook di Eleonora Brigliadori ho scritto: ‘Sei un’idiota!'. Certa gente andrebbe ignorata, invece continuano a farla parlare nelle trasmissioni: come mai?".

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views