Charlene Wittstock e Grace Kelly: un confronto inevitabile
A poche ore dall'inizio del matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock viene quasi spontaneo comparare la neo principessa monegasca con l'intramontabile Grace Kelly, suocera impegnativa e icona di stile in tutto il mondo.
Due bellezze eteree, caratterizzate da una indiscutibile eleganza e da un portamento importante, entrambe dotate di occhi abbaglianti e sorriso sincero. Sebbene i rappresentanti del Principato di Monaco hanno espressamente richiesto il mancato paragone della nuova principessa con l'ormai defunta suocera, tutti si sono almeno un attimo soffermati per metterle a confronto.
Charlene appare sempre più simile nei colori e nella fisionomia alla bellissima Grace, ma riesce allo stesso tempo a mantenere una sua identità e a mostrare con fierezza le sue origini borghesi, a differenza della madre di Alberto, discendente da una famiglia molto prestigiosa e ricca.
La differenza più lampante però è senza dubbio legata al loro credo religioso: Charlene si è convertita al cattolicesimo il 23 giugno del 2010 per poter convolare a nozze con il suo principe, Grace invece era già di suo molto credente e cattolica, quindi il suo amore con il principe Ranieri fu agevolato e consolidato anche dalla sua profonda fede.
Tante le differenze nelle origini, sebbene in pochi sanno che la passione per lo sport acquatico della Wittstock (è una grande nuotatrice, oltre che modella) ha trovato ampio riscontro nel passato della famiglia Kelly, in quanto sia il padre John Brendan Kelly Senior che il fratello John Brendan Kelly jr. furono campioni di canottaggio.
Icone di bellezza nel mondo dello spettacolo, entrambe sono accomunate da una particolare propensione per la moda e per gli stilisti migliori. A Grace fu addirittura dedicata una borsa del noto stilista Hermés (la famosa Kelly di Hermés) mentre Charlene è diventata ben presto la modella preferita di Armani (che le ha disegnato il vestito delle nozze) e di Karl Lagerfeld, simbolo della moda nel mondo per brand importanti come Chanel e Fendi.
Poco unite nelle origini ma profondamente nel loro vissuto, due anime splendide che purtroppo non potranno mai incontrarsi, se non attraverso gli occhi di Alberto e delle sorelle Caroline e Stephanie, specchio di quella regalità che Grace Kelly seppe trasmettere al mondo intero.