12 Agosto 2020
13:27

Chi è Alberto Tinarelli: l’amore ritrovato di Nicoletta Mantovani dopo Pavarotti e Filippo Vernassa

Nicoletta Mantovani e Alberto Tinarelli si sposeranno a settembre in una chiesa di Bologna. Lui è un dirigente d’azienda di 52 anni e le ha permesso di riscoprire l’amore. Sono una coppia da appena 9 mesi, ma il lockdown, con la figlia Alice, li ha avvicinati molto: “Insieme ci siamo scoperti una famiglia”. Ma nella vita della vedova di Pavarotti sono state tante le ferite, dalla perdita del marito, alla battaglia contro la sclerosi multipla, fino alla delusione per la storia d’amore con Filippo Vernassa.
A cura di Giulia Turco

Alberto Tinarelli è un consulente finanziario e dirigente d'azienda bolognese di 52 anni. È grazie a lui che Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, ha ritrovato l'amore e ora è pronta a dar vita al sogno di un nuovo matrimonio, una nuova famiglia e una nuova casa, a Bologna. Insieme da poco più di 9 mesi, tra loro è scattata sin da subito la scintilla, da quando l'amica in comune Grazia Verasani li ha fatti conoscere ad una cena. Poi le prime prove di convivenza e il lockdown passato insieme che ha svelato "affinità profonde". "Insieme ci siamo scoperti una famiglia", ha raccontato Nicoletta Mantovani in un'intervista a Repubblica. Con loro c'era anche Alice, oggi 17 anni, nata dall'amore con il tenore. A settembre celebreranno le nozze, in una chiesa di Bologna che per lei, che è stata anche assessora alla Cultura, ha un valore speciale:

Al momento preferisco non rivelare il nome della chiesa perché vorrei fosse un momento intimo e privato. Certamente ho scelto il matrimonio religioso perché sono una persona credente e voglio condividere questa gioia davanti al Signore. E vivremo a Bologna. Ci viviamo già: questa è da sempre la mia città, qui sono nata, cresciuta e mi sono laureata.

SOLO SU “CHI”: NICOLETTA MANTOVANI, VEDOVA DEL TENORE LUCIANO PAVAROTTI, CONFESSA: «MI SONO INNAMORATA E A SETTEMBRE MI SPOSO» – Nicoletta Mantovani, vedova del grande tenore Luciano Pavarotti, ha fatto al direttore di “Chi” Alfonso Signorini, suo amico da 25 anni una clamorosa confessione: a settembre si sposerà con Alberto, il suo nuovo compagno , dirigente d’azienda, cui è legata da circa 9 mesi. «Ci ha fatto conoscere una comune amica ed è stato subito amore», ha raccontato Nicoletta Mantovani ad Alfonso Signorini (che fu il primo nel 1996 a svelare al mondo con un clamoroso scoop la storia d’amore tra Pavarotti e la Mantovani) in una lunga intervista esclusiva pubblicata sul numero di “Chi” in edicola da mercoledì 12 agosto. «Poi il lockdown ci ha fatto capire di essere fatti l’uno per l’altra». «Siamo tanto felici», spiega Nicoletta Mantovani « Non avevamo motivo di sposarci, se non per una voglia matta di farlo. Abbiamo deciso di farlo in chiesa, perché per me, da credente era importante dichiarare il nostro amore davanti al Signore. Lo faremo a Bologna in settembre, in una chiesa speciale per me, piena di significato». E parlando della memoria del celebre marito, Nicoletta Mantovani afferma: «Luciano rimarrà sempre una persona importante della mia vita e continuerò a seguirne la memoria, come merita un grande artista come lui. Ma come mi ricordava sempre Luciano, la vita va vissuta in ogni istante al massimo, cercando sempre di avere il sorriso, e Alberto mi fa rivivere una grande gioia. Il nostro è un amore profondo, una vera magia». • • • • #nicolettamantovani #solosuChi #esclusivo #lucianopavarotti #pavarotti #nicolettamantovanipavarotti #chimagazineit

A post shared by 𝑪𝒉𝒊 (@chimagazineit) on

La storia d'amore con Filippo Vernassa

Prima di Alberto Tinarelli, c'era stato un altro uomo a risanare le ferite di Nicoletta Mantovani che, dopo la scomparsa di Pavarotti e una lunga battaglia contro la sclerosi multipla, faticava a credere ancora nell'amore. Eppure ci era riuscito Filippo Vernassa, direttore di due teatri modenesi e 38enne all'epoca della loro storia, durata 7 anni. Per lei è stata una rinascita personale e affettiva, come racontava a Chi nel 2013:

Ci siamo conosciuti nel 2009, ma l'amore è nato piano piano. Per me era difficile presentare ad Alice qualcuno di cui non fossi sicurissima. Si sono studiati a lungo, ma adesso loro due hanno un rapporto meraviglioso: lei ha trovato in lui la figura maschile che le mancava. E io posso finalmente dire che la mia famiglia è ripartita.

Un amore rinato che aveva riacceso in lei il desiderio di un figlio con Vernassa. Ma quattro anni dopo il loro amore è finito, rivelandosi per Nicoletta Mantovani l'ennesima e difficile delusione dopo la perdita del marito:

I primi due anni sono stati complessissimi, ma ho avuto la mia famiglia, il mio studio, Alice, che ha preso la saggezza del papà. Ho ricominciato con Filippo. Siamo andati a vivere quasi subito e abbiamo vissuto insieme 7 anni, ma poi è finita. Sono quasi tre anni che non siamo più insieme, ora vediamo questi 50 anni cosa ci portano.

Nicoletta Mantovani e Filippo Vernassa su Chi
Nicoletta Mantovani e Filippo Vernassa su Chi

Come nacque l'amore con Luciano Pavarotti

Sono passati 13 da quando Luciano Pavarotti se c'è andato, al termine di una dolorosa battaglia contro il cancro al pancreas. L'amore con Nicoletta Mantovani era forte e aveva suscitato un vero e proprio scandalo, ai tempi, e non solo per i 34 anni di differenza. Il tenore era sposato con Adua Veroni, mentre lei era una giovane studentessa di Sciente Naturali a Bologna. Edwin Tinoco, l’assistente di Pavarotti, avrebbe raccontato Nicoletta abbia affrontato direttamente la moglie rivelando il loro amore segreto. Il risultato fu un ricco divorzio e l'inizio di una storia d'amore che avrebbe fatto il giro del mondo. Nel 2003 è arrivato il matrimonio e insieme anche la piccola Alice. Una vita insieme che Nicoletta Mantovani porta sempre nel cuore:

Luciano credeva moltissimo nella vita e mi ha sempre insegnato che non bisogna perdere neanche un minuto della sua bellezza. Quel che posso dire è che sarà sempre con me e che continuerò a portare avanti la sua memoria.

 
Nicoletta Mantovani e Alberto Tinarelli sposi, foto e video del matrimonio della vedova di Pavarotti
Nicoletta Mantovani e Alberto Tinarelli sposi, foto e video del matrimonio della vedova di Pavarotti
Nicoletta Mantovani e Alberto Tinarelli sposi: il video del matrimonio
Nicoletta Mantovani e Alberto Tinarelli sposi: il video del matrimonio
30.717 di Spettacolo Fanpage
Nicoletta Mantovani e Alberto Tinarelli sposi: le foto del matrimonio
Nicoletta Mantovani e Alberto Tinarelli sposi: le foto del matrimonio
63.053 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni